libro

Passerini W., Rotondi M.

FrancoAngeli, Milano, N° pagine 168, 22€
2 gennaio 2011

WELLNESS ORGANIZZATIVO®
Benessere e capitale umano nella Nice Company. Esperienze e strumenti a confronto

 

Si parla molto di benessere, e questo indubbiamente è un segno del grado di diffusione  del malessere. Si parla molto di benessere dei singoli individui, ma poco si parla di benessere organizzativo. Eʼ da questo semplice assunto che è nata lʼidea di questo libro, che presenta un approccio originale e innovativo nella letteratura manageriale.

Con il termine “Wellness Organizzativo”, gli autori intendono un nuovo modello di gestione delle organizzazioni, basato sulla massima valorizzazione, soddisfazione ed energia delle persone. Oltre alla descrizione del sistema e degli strumenti del “Wellness Organizzativo”, il libro racconta dalla viva voce dei protagonisti alcuni casi concreti e significative esperienze di benessere in azienda, da Bmw a Ikea, da Ibm a Martini & Rossi, passando da una PMI, la Robur, fino alla Luxottica, che rappresenta il simbolo delle nuove politiche di welfare aziendale e di coinvolgimento dei collaboratori.

Il libro inserisce le pratiche di “Wellness organizzativo” allʼinterno della discussione sullʼopportunità di introdurre nuovi modelli di misurazione del Pil e sulla necessità di aggiornare indicatori e parametri che valorizzino anche la qualità della vita e il capitale sociale e relazionale. Un dibattito aperto che rafforza lʼidea e le pratiche di benessere organizzativo, per la realizzazione di un nuovo modello di azienda, che gli autori chiamano la “Nice company”, un modello di impresa etica e redditizia, che guarda al futuro e allʼinnovazione, un luogo in cui è piacevole lavorare, i cui risultati guardano insieme al profitto, alla soddisfazione e benessere delle persone, alla sostenibilità ambientale e sociale.

Walter Passerini, giornalista (La Stampa), vicedirettore della Scuola di giornalismo W. Tobagi (Università di Milano), docente, consulente e conduttore di programmi radiofonici e televisivi sui temi della formazione, del lavoro, della comunicazione. Eʼ stato Direttore di Corriere Lavoro (Corriere della Sera; responsabile di Job 24 (Sole 24 Ore) e di Io Lavoro (Italia Oggi).

Marco Rotondi è presidente IEN (Istituto Europeo Neurosistemica), presidente Med I Care (Consorzio per lo sviluppo etico-manageriale della Sanità), docente di management e capitale umano presso università, master e business school, consulente di direzione per aziende private e pubbliche, autore di oltre 100 pubblicazioni sui temi dello sviluppo delle persone e dei team.

SCARICA LA SCHEDA LIBRO CON L’INDICE

Per acquistare su sito esterno clicca qui

Leggi cosa ha scritto la stampa sul libro

 

 

 

 

 

————————————————————-

Wellness Organizzativo® è un marchio registrato IEN

Lascia un commento