convegno

10-11 aprile 2014

Giovedì 10 e venerdì 11 aprile si è svolto presso l’Auditorium Città Studi d Biella il convegno “Pensieri circolari. Narrazione, formazione e cura”.

Il convegno è stato un’occasione per diffondere l’approccio narrativo-esperienziale nella formazione del personale sanitario e socio-educativo, attraverso la messa in chiaro di concetti fondativi, di quesiti e sollecitazioni utili a fare il punto “sullo stato dell’arte” e a esplorare vincoli e opportunità legati all’adozione del paradigma narrativo all’interno delle organizzazioni promotrici di salute. In particolare il convegno ha previsto una disamina in merito a definizioni e modelli teorici dell’approccio narrativo-esperienziale e si prefigge di approfondire, attraverso gli interventi di alcuni dei maggiori esponenti italiani, le seguenti tematiche:

  • Pensiero narrativo e disciplina riflessiva nella formazione del personale sanitario e socio-educativo;
  • Metodologie e strumenti per la disciplina riflessiva e le pratiche narrative;
  • Medical Humanities e approcci narrativi nelle pratiche di cura nei diversi contesti (assistenza al malato,    relazioni educative, ecc.).

Il convegno si è rivolto alle professioni sanitarie e sociali.

SCARICA LA BROCHURE INFORMATIVA E LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

ARTICOLAZIONE DEI LAVORI
L’architettura del convegno ha previsto lezioni magistrali, Laboratori Formativo-esperienziali e una sezione “Agorà” ospitante materiali informativi significativi intercettati nello scenario nazionale. Le persone interessate a trasmettere proposte di contributo attorno alle tematiche del Convegno hanno potuto partecipare al call for paper. Per scaricare la brochure cliccare qui

COMITATO SCIENTIFICO
Vincenzo ALASTRA, Federico BATINI, Simone GIUSTI, Giuseppe SCARATTI e Sandro SPINSANTI