news

maggio 2014

IEN propone un  modulo di formazione per migliorare l’efficacia del lavoro in team, secondo il metodo TAM®- TEAM AL MEGLIO, per le organizzazioni che si occupano del fine vita, integrando i volontari che sono sempre più presenti in queste strutture.

Il corso ha come focus la presentazione di un modello operativo, da “ritarare” nelle singole e specifiche realtà, per lavorare bene ed efficacemente in un gruppo. Il corso è già stato sperimentato con successo in strutture che si occupano del fine vita coinvolgendo sia gli operatori dipendenti (sanitari e non), sia i volontari che sono coinvolti nell’attività.

 

IL MODELLO TAM®

Lavorare efficacemente in Team multifunzionali il modello TAM – Team Al Meglio. Il corso ha come obiettivo quello di potenziare la competenza del lavorare in team migliorando:

  • l’efficacia della propria comunicazione
  • la capacità di creare e mantenere relazioni solide anche con persone diverse
  • l’efficacia nel lavorare in squadra anche con persone di diverse funzioni
  • mettere a fuoco il proprio stile di membership, i punti forti e le aree di miglioramento.

 

RICERCA SUI VOLONTARI NEL FINE VITA

Nel corso del workshop saranno presentati i risultati di una ricerca realizzata nel 2012 da Stefano Falletti, docente del corso, per conto dell’Università di Padova, su 72 volontari che assistono i pazienti a fine vita: l’obiettivo principale dello studio è l’individuazione  delle ansie e le rappresentazione della morte per questo target di persone che è particolarmente vicino ai morenti, confrontandole tra credenti e non credenti.

 

DOCENTE: Stefano Falletti

Da oltre 25 anni si occupa di gestire gruppi di lavoro in ruoli manageriali all’interno di società multinazionali.

Psicologo, laureato in Psicologia Clinico Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova ha collaborato con la Professoressa Ines Testoni, docente di “Psicologia del fine vita, perdita e morte” ed è stato docente al Master di primo livello “Death Studies and The End of Life” (2012 – 2013) promosso dall’Università degli Studi di Padova.

Ha conseguito il Master in Outdoor Management Training nel 2003, dal 2004 è consulente dell’Istituto Europeo di Neurosistemica e dal gennaio 2013 è Associate Certified Coach (ACC) presso International Coach Federation.

E’ relatore, sul tema della motivazione delle risorse all’interno di corsi universitari, Master e business meeting.

Citato come manager di successo nel testo “Manager del cambiamento”, curato da Francesco Perrone, Franco Angeli Editore, 2004.

Leggi l’articolo “Potenziare il lavoro in team nel fine vita” del dottor Falletti pubblicato su IENewletter.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER RICEVERE LA BROCHURE SCRIVERE A

 news@ienonline.org

falletti@ienonline.org

LEGGI L’INTERVISTA A CHI HA GIA’ PARTECIPATO