L’agire organizzativo. Manuale per i professionisti della formazione

libro

di F. Bochicchio, P.C. Rivoltella (a cura di)

La scuola editore, 1 edizione 2017, N° 442 pagine, 30€
l-agire-organizzativo-manuale-per-i-professionisti-della-formazione

Come i soggetti pensano, si relazionano tra loro, agiscono, compiendo scelte e prendendo decisioni? Come trasformano l’esperienza in conoscenza e come utilizzano quest’ultima per organizzare se stessi e gli altri? Come tutto ciò accade in contesti sociali peculiari (imprese, scuole, associazioni), che si distinguono da altre per i fini e gli interessi che perseguono?

Queste domande sono alla base della ricognizione sull’agire organizzativo proposta nel volume, condotta secondo un approccio multidisciplinare del tutto nuovo, che diverge sia dal pensiero organizzativo sia dalla pedagogia della formazione, perché l’accento è posto sui soggetti (agire) anziché – o prima che – sul prodotto della loro attività (azione) o sull’organizzazione (contesto sociale). La riflessione pedagogica, invece di inseguire approcci e visioni di altre scienze (aziendalistica, sociologica, della psicologia del lavoro, dell’ingegneria gestionale), può così confrontarsi dialetticamente con queste in modo maggiormente produttivo.

Questo libro, espressione del lavoro di una comunità professionale (Nuova Didattica) di docenti universitari, tra cui Marco Rotondi, Presidente IEN,  si colloca nel solco degli altri manuali dedicati, nella stessa collana, ai differenti versanti del sapere pedagogico e didattico, riproponendone la formula e la struttura.

Anche in questo caso il testo cartaceo è integrato dalle schede di approfondimento disponibili online nel sito Nuova Didattica nuovadidattica.lascuolaconvoi.it

 

E’ POSSIBILE ACQUISTARE IL LIBRO CARTACEO CLICCANDO QUI