libro

di M. Rotondi (a cura di)

Edizioni RUSAN - EMI, N° pagine 154, ISBN 978-1-291-72521-6, 25€
17 maggio 2012

Una riflessione strutturata sull’importanza del prendersi cura dei professionisti della salute, degli operatori nella produzione di migliori risultati di cura e maggiori livelli di soddisfazione dei pazienti.

Prendersi cura dei professionisti della salute, siano essi medici, veterinari, laureati sanitari, infermieri, ostetrici, riabilitatori, tecnici, operatori tecnico amministrativi, professionisti del sociosanitario o dell’assistenza territoriale. Il benessere degli operatori risulta essere, infatti, un buon investimento per progettare e realizzare servizi alla persona che siano più efficaci, avanzati ed anche più economici.

Il libro analizza la crisi d’identità e si senso che investe i professionisti della salute, le sue cause, e propone una mappa per fare un bilancio relazionale degli operatori ed un modello per costruire wellness organizzativo®; vengono poi presentati dieci progetti di aziende sanitarie pubbliche e private che hanno realizzato alcuni degli aspetti delineati dai modelli di intervento proposti.

Da questo insieme si possono così estrarre alcune linee guida che danno un orientamento pratico e concreto per le organizzazioni sanitarie e sociosanitarie che hanno deciso di riporre le proprie persone al centro dell’attenzione manageriale, clinica, assistenziale per migliorare qualità, continuità, affidabilità e sostenibilità delle performance dei propri servizi.

E’ POSSIBILE

Lascia un commento