Il Master MHR è un percorso per rendere i professionisti delle Risorse Umane i veri partner dei vertici aziendali per supportarli con efficacia nell’affrontare i cambiamenti e le innovazioni che i nuovi scenari economici, culturali e tecnologici impongono e far diventare le persone il vero motore propulsivo del miglioramento e del successo delle aziende in cui lavorano. Occorre saper trasformare le nostre organizzazioni in ambienti di Wellness Organizzativo®, organizzazioni cioè capaci di mobilitare cervello e cuore delle persone.
MHR, che nelle precedenti edizioni è stato realizzato in collaborazione con AIDP, è il Master che fornisce ai professionisti delle Risorse Umane gli strumenti giusti per affrontare con successo queste nuove sfide!
Destinatari
Il Master MHR si rivolge a professionisti della funzione Risorse Umane di aziende private, aziende sanitarie ed organizzazioni pubbliche o sociali, che abbiano maturato un’esperienza lavorativa di almeno 2-3 anni, interessati ad acquisire le competenze tecniche e manageriali necessarie per poter raggiungere nuovi obiettivi di carriera e per sviluppare modelli di funzionamento della Direzione HR che ne potenzi le capacità di incidere sui risultati della propria organizzazione.
Il percorso formativo
Il percorso è costituito da sette moduli di due giornate l’uno, da un modulo finale di una giornata e da tre incontri di mentoring individuali.
POTENZIAMENTO PROFESSIONALE
1° MODULO – EMPOWERING HR
Le Direzioni HR devono saper presidiare le Risorse Umane e guidare il cambiamento culturale di cui hanno bisogno le imprese per divenire sempre più competitive, veloci, snelle. Per vincere questa sfida è necessario, non solo il possesso di specifiche competenze tecniche, ma anche un elevato livello di autorevolezza e leadership presso i propri clienti interni e la capacità di tradurre le proprie attività in risultati concreti per il business. Essere percepiti come business partner indispensabili e sempre un passo avanti nel proporre percorsi innovativi strategici è la meta che ogni HR Manager deve avere il coraggio di proporsi e raggiungere.
2° MODULO – RECRUITING STRATEGY. Come attirare ed inserire le persone giuste
Il processo di acquisizione delle persone è uno di quelli a maggior impatto sul ROI per lʼazienda. Occorre affiancare il management nelle scelte più difficili fra le diverse possibilità, saper mettere assieme una squadra affiatata, capace di raggiungere i risultati e ben bilanciata, senza dimenticare le persone che ci sono già. Si tratta di mettersi in condizione di poter scegliere fra le risorse migliori disponibili sul mercato, portare in azienda competenze ed esperienze diverse e integrarle nella cultura in essere, per farla evolvere e anticipare le sfide di domani.
3° MODULO – PERFORMANCE MANAGEMENT. Orientare le persone verso i risultati attesi ed ottenere che li raggiungano
Organizzare le competenze delle persone in flussi di lavoro snelli e competitivi, sincronizzare le energie dei singoli con gli interessi aziendali, allineare le esigenze individuali con quelle di gruppo, trasformare gli obiettivi aziendali in mete ambite per le persone, ricompensare equamente e in modo differenziato.
4° MODULO – TALENT MANAGEMENT. Come far crescere le competenze e riconoscere il merito
Sviluppare e far crescere le competenze in azienda, costruire circoli virtuosi per cui il merito e la voglia di far meglio siano promossi e premiati, svolgere una regia attenta per canalizzare il potenziale di crescita e innovazione delle persone verso le mete aziendali di oggi e le sfide di domani, incentivare lʼapprendimento di tutti e rendere espliciti i risultati della formazione tecnica, manageriale, relazionale e specialistica, tenere le persone lungo traiettorie condivise di sviluppo professionale, aumentare employability di tutti.
5° MODULO – PEOPLE STRATEGY E COMUNICAZIONE INTERNA. Come essere pronti per i cambiamenti
Avere sempre le risorse giuste al posto giusto, non farsi cogliere impreparati, provvedere alla successione dei manager, avere un “talent pool” pronto per i nuovi progetti, saper reagire tempestivamente a eventi o necessità improvvise: crisi, acquisizioni, fusioni, riorganizzazioni, BPR, recessioni. Avere un contatto comunicativo diretto con tutti, fare arrivare i messaggi con efficacia, ascoltare i feedback e raccogliere le informazioni bottom up, comunicare i cambiamenti ed aumentare lʼengagement delle persone.
6° MODULO – RELAZIONI INDUSTRIALI E CONTRATTAZIONE DEL LAVORO
Conoscere bene le forme dei possibili rapporti di lavoro e gli aspetti legali sottesi dai relativi contratti, gestirli in un ambito nazionale e internazionale, calcolarne le ricadute sul piano economico-budgettario, gestire le relazioni sindacali con efficacia anche nei momenti difficili, cogliere le opportunità e non solo gli obblighi della normativa vigente.
7° MODULO – WELLNESS ORGANIZZATIVO E DIVERSITY MANAGEMENT
Numerose ricerche dimostrano che un buon livello di soddisfazione nel lavoro migliora il clima organizzativo e rende le persone più ingaggiate aumentandone la produttività anche in tempi di crisi. La costruzione di questi ambienti è possibile (come dimostrano alcuni esempi) ma estremamente delicato; forse rappresenta però la sfida che ogni HR manager deve saper affrontare per creare valore reale per la propria organizzazione.
8° MODULO – PROGETTI INNOVATIVI PER POTENZIARE LA DIREZIONE HR
I partecipanti presentano i loro progetti di innovazione dei Sistemi HR della propria organizzazione, che hanno sviluppato durante il Master; ne discutono con la propria comunità di colleghi ed con un gruppo di esperti e testimoni HR lʼapplicabilità, i vantaggi, le difficoltà da affrontare nella realizzazione e come superarle.
POTENZIAMENTO PERSONALE
1° INCONTRO – CHECK UP
Partendo dallʼautoposizionamento emerso dalla compilazione del questionario iniziale si definiscono insieme al trainer i propri obiettivi personali e professionali di partecipazione al percorso Master e le possibili ricadute operative sulla propria organizzazione.
2° INCONTRO – ACTION PLAN E PROJECTWORK
Partendo dai risultati ottenuti dalla partecipazione al laboratorio manageriale Empowering HR si mettono a fuoco insieme al trainer una lista di attività utili a potenziare lʼesercizio del proprio ruolo e si identifica un possibile progetto dʼinnovazione dei sistemi HR della propria organizzazione. Questo progetto viene poi sviluppato dal partecipante al Master in modo autonomo confrontandosi con gli interlocutori-chiave (stakeholder) dentro e fuori la sua organizzazione e raccogliendo i feedback ed i suggerimenti dei colleghi e dei docenti del Master. La proposta di fattibilità del progetto viene presentata nel modulo conclusivo del Master: work-conference.
3° INCONTRO – CAPITALIZZARE IL MASTER
A conclusione del percorso Master si analizzano gli apprendimenti realizzati e si confrontano con gli obiettivi di empowerment che ci si era dati allʼinizio sia come competenze tecniche e specialistiche da sviluppare, sia come competenze manageriali dʼesercizio del proprio ruolo in azienda da potenziare.
Perchè partecipare?
- Per acquisire i modelli, le tecniche e gli strumenti utili per poter realizzare una efficace gestione della Funzione HR;
- Perché è concreto, con orientamento pratico, focalizzato su obiettivi professionali da raggiungere nel proprio ruolo;
- Perché è personalizzato sulle esigenze dei partecipanti attraverso momenti dedicati e strumenti mirati;
- Per ottenere il diploma di Master HR;
- Per allenare nella pratica le competenze target che servono per poter essere un HR Manager di successo;
- Perché i docenti sono professionisti ed HR Manager che praticano quotidianamente ciò di cui parlano e mettono a disposizione non solo metodi e strumenti ma soprattutto la propria esperienza applicativa nella vita lavorativa reale;
- Per poter offrire alla propria organizzazione un progetto HR innovativo analizzato e discusso con la faculty MHR nella sua fattibilità;
- Per il percorso parallelo individuale di mentoring che consente di attualizzare meglio gli apprendimenti proposti alla propria realtà lavorativa;
- Per riflettere sull’attuale modo di agire il proprio ruolo e costruirsi un piano di self empowerment.
Iscrizione e modalità di pagamento
PROCESSO DI SELEZIONE
Il master, dato il livello di alta personalizzazione realizzato dal percorso, è a numero chiuso. Le iscrizioni, dalla data di apertura delle selezioni, vengono accettate in ordine cronologico fino al raggiungimento dei posti disponibili. Oltre tale numero sono inserite in una waiting list da cui vengono prese le sostituzioni di persone iscritte ma poi non ammesse al Master.
Il percorso di selezione si articola nei seguenti passi:
- Effettuare la preiscrizione cliccando su “iscriviti ora” in fondo alla pagina
- Inviare il proprio cv e una lettera motivazionale e ogni altro documento ritenuto utile e pertinente all’indirizzo ibs@ienonline.org
- In base ai materiali inviati viene effettuata una prima selezione per analizzare la coerenza fra esperienze e formazione dei partecipanti e percorso di sviluppo del Master; una mail informa sull’esito di questa fase.
- Le persone che accedono alla seconda fase svolgeranno un colloquio con un docente del Master per mettere a fuoco insieme punti forti e deboli della propria partecipazione al Master
- Se il colloquio ha esito positivo si procede al completamento dell’iscrizione con il versamento della quota di partecipazione.
COME ISCRIVERSI E QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Ricevuta la mail di ammissione al master, il partecipante deve procedere al versamento della quota di iscrizione pari a 4.000 euro (+ iva se dovuta) entro 10 giorni dalla data della comunicazione di ammissione, pena la decadenza dal diritto d’iscrizione. La quota d’iscrizione comprende: la partecipazione ai moduli formativi, colloqui individuali di coaching, il materiale didattico, l’accesso premium al sito per poter scaricare tutte le pubblicazioni ed i materiali disponibili.
Diploma di partecipazione
Completando con successo il percorso MHR e superando le prove previste si ottiene:
- il Diploma di Master HR;
- la possibilità di pubblicazione per i progetti innovativi che la Faculty ritiene degni di menzione;
- la Membership Premium Ienonline per un ulteriore anno e l’appartenenza alla Community HR.
Sede del Master e contatti
Il percorso formativo viene realizzato presso la nostra sede:
IEN
Istituto Europeo Neurosistemica
Palazzo Negrotto Cambiaso,
Baia del Silenzio,
Via Portobello 14,
16039 Sestri Levante (GE)Per ogni informazione contattare la Segreteria didattica del master:
Telefono: +39 0185 41558
e-mail: ibs@ienonline.org
PLUS DEL MASTER
Commenti delle edizioni passate
Ecco i commenti di alcuni dei partecipanti alle passate edizioni:
- “Un corso che contribuisce a sviluppare una rinnovata energia nel fare e nel cambiare” – Marco Dalli, Consigliere Delegato CPL
- “Un mix di coerenza ed integrazione tra i vari aspetti della gestione e formazione HR” – Francesca Isola, Direttore HR Ausl di Bologna
- “Il tema della valutazione delle competenze è sicuramente uno dei punti di forza di questo percorso” – Marco Campiglia, Direttore HR Gruppo BMW
- “Il percorso ha un approccio molto interattivo con continui scambi tra i partecipanti ed i conduttori” – Emanuela Bologna, Responsabile Sviluppo RU, Gruppo Contship
- “Un’occasione importante per crearsi un network di qualità sui contenuti più importanti in tema di RU” – Mario Notaro, Capo Servizio Personale Università Cattolica
- “Un’opportunità per comprendere l’importanza e la forza degli individui per le aziende” – Adriana Maconi, HR Specialist TDT
- “Il Master propone momenti significativi di riflessione sulla funzione HR con un taglio a 360°”– Gerardo Radelli, HR Development Manager Danone Belgio
- “Il Master offre una buona sistematizzazione di tutte le attività HR in un’ottica di processo unico e integrato” – Massimo Giuliberti, Direttore HR Agnesi
- “Ho trovato in me idee nuove, le ho confrontate con gli altri e ho cominciato a progettare iniziative” – Claudia Masini, HR Specialist Banca Carim
- “Un ottimo percorso sia per l’arricchimento dal punto di vista professionale, che personale” – Eleonora Falleni, Responsabile Formazione Compagnia Porto Livorno
- “Il gruppo ridotto dei partecipanti ed il clima informale offrono la possibilità di scambi continui fra tutti” – Giuseppe Bartolini, Resp. Sviluppo e Training Danone
- “Un percorso lineare che offre una mappa completa di orientamento con tutti i punti di riferimento necessari al mio lavoro”– Angela Brandi, Resp. UO Formazione e Sviluppo AOU Careggi