Le esperienze outdoor sono veri e propri percorsi formativi in mezzo alla natura, progettate e realizzate in modo da fare leva sul coinvolgimento emotivo dei partecipanti al fine di superare alcuni schemi di pensiero e comportamento consolidati in azienda e ormai “automatici” e di fare emergere nuove modalità di azione.

Svolgere il ruolo di trainer in progetti di Outdoor Training e di Outdoor Management Training® richiede piena professionalità e competenze mirate.

A queste finalità risponde il MASTER in Outdoor Management Training OMT® il cui obiettivo è quello di sviluppare tutte le competenze necessarie ad un formatore per un completo utilizzo della metodologia OMT® per fare formazione esperienziale in modo da sfruttare al meglio le grandi potenzialità d’apprendimento che la stessa offre.

La formazione outdoor è una metodologia innovativa che consente di incidere più efficacemente sul cambiamento dei comportamenti, sullo sviluppo delle competenze relazionali e manageriali e sulla capacità di apprendere dall’esperienza.

Oggi le aziende richiedono concretezza, efficacia e velocità ai progetti formativi che decidono di realizzare per potenziare al massimo le capacità e le competenze dei propri manager chiamati, con la crisi in atto, ad affrontare sfide sempre maggiori.

Svolgere il ruolo di trainer o pratictioner in progetti di outdoor training richiede però solide professionalità e competenze; solo così si possono realizzare quegli interventi formativi di elevato profilo qualitativo richiesti oggi da un mercato sempre più esigente. Per saperne di più, visita il portale della formazione outdoor www.formazioneoutdoor.it

 

Programma

Certificazione

Destinatari

Iscrizione

Le nostre Basi

 

PROGRAMMA

Il Master si svolge una volta al mese per 6 mesi dal venerdì alla domenica con orari che agevolano l’arrivo da lontano; è articolato nei seguenti 6 moduli:

I° MODULO: SPERIMENTARE L’OMT® DA PROTAGONISTI

Sperimentare un percorso outdoor da partecipante per poter analizzare a fondo come i clienti vivono e vedono questa metodologia e per iniziare un proprio percorso personale di potenziamento.

 

II° MODULO: STRUMENTI DI LETTURA PER L’ESPERIENZA VISSUTA

Leggere i segnali individuali e le dinamiche di gruppo nell’Outdoor Management Training®, la fase di realizzazione di un percorso OMT®, follow up dell’esperienza vissuta.

 

III° MODULO: PROGETTARE UN PERCORSO OMT®

La fase di progettazione di un percorso esperienziale di Outdoor Management
Training®, progettazione di un’esperienza formativa reale, progettare le riprese video ed effettuarle con efficacia.

 

IV° MODULO: CONDURRE UN’ESPERIENZA DI FORMAZIONE ESPERIENZIALE OMT®

Condurre un’esperienza di formazione esperienziale OMT® come trainer. Durante il modulo i partecipanti realizzano e conducono un workshop outdoor sul campo sotto la supervisione della Faculty.

 

V° MODULO: CONDURRE UNA RIELABORAZIONE EFFICACE

Linee guida per condurre una rielaborazione efficace e per estrarre apprendimenti dalle esperienze vissute, metodi per guidare la rielaborazione di un’attività formativa esperienziale in gruppo partendo dall’analisi dei casi reali vissuti nel modulo precedente.

 

VI° MODULO: TESI E COACHING INDIVIDUALE

Progetti d’approfondimento sulla formazione esperienziale e outdoor sviluppati dai partecipanti e colloqui di coaching individuale per sfruttare al massimo il percorso effettuato.

 

 

Certificazione

Completando con successo il Master OMT® i partecipanti ottengono:

  • il titolo di Pratictioner o Master in Outdoor Management Training® (a seconda del livello raggiunto) e la certificazione delle competenze di trainer raggiunte
  • l’autorizzazione ad usare la qualifica di TRAINER OMT® ed il marchio OMT® per le proprie attività (per chi raggiunge il livello Master), marchio riconosciuto di garanzia di qualità per il mercato della formazione
  • l’iscrizione nell’albo dei Trainer OMT® certificati
  • le competenze necessarie per condurre con efficacia l’intero ciclo di un percorso formativo outdoor o esperienziale secondo il metodo OMT®

Destinatari

Il Master OMT® è rivolto a formatori, consulenti, responsabili della formazione, responsabili delle Risorse Umane, HR Specialist, psicologi e più in generale a chi vuole diventare un formatore professionista dentro e fuori dall’aula, capace di realizzare progetti formativi concreti, efficaci e veloci.

Il Master prevede inoltre la possibilità di una borsa di studio per studenti che hanno conseguito il diploma di laurea in Psicologia o Scienze della formazione.

Per poter garantire un elevato standard qualitativo il Master si svolge a numero chiuso: 10 persone.

Guarda:

 

ISCRIZIONE

PROCESSO DI SELEZIONE

Il master, dato il livello di alta personalizzazione realizzato dal percorso, è a numero chiuso. Le iscrizioni, dalla data di apertura delle selezioni, vengono accettate in ordine cronologico fino al raggiungimento dei posti disponibili. Oltre tale numero sono inserite in una waiting list da cui vengo prese le sostituzioni di persone iscritte ma poi non ammesse al master.

Il percorso di selezione si articola nei seguenti passi:

  • Effettuare la preiscrizione cliccando su “iscriviti ora” in fondo alla pagina
  • Inviare il proprio cv e una lettera motivazionale e ogni altro documento ritenuto utile e pertinente all’indirizzo ibs@ienonline.org
  • In base ai materiali inviati viene effettuata una prima selezione per analizzare la coerenza fra esperienze e formazione dei partecipanti e percorso di sviluppo del master
  • le persone ritenute adeguate accedono alla seconda fase di selezione consistente in un colloquio con un docente del master
  • Se il colloquio ha esito positivo si procede al completamento dell’iscrizione con il versamento della quota di partecipazione.

COME ISCRIVERSI E QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Ricevuta la mail di ammissione al master, il partecipante deve procedere al versamento della quota di iscrizione pari a 2.800 euro (+ iva se dovuta) entro 21 giorni dalla data della comunicazione di ammissione. La quota comprende l’iscrizione, la partecipazione ai moduli ed il materiale didattico.

Sono previsti sconti per gli appartenenti ad alcune Community Professionali (Formazioneoutdoor.it, Siot, Ien, …)

 

Esplora le BASI che ci consentono di condurre un percorso di qualità