Da esperto a relatore di convegni – Corso ECM

workshop

rel

Sestri Levante, 6-7 novembre

Questo workshop rappresenta una tappa chiave nel percorso di crescita di chiunque si trovi, più o meno frequentemente, a parlare in pubblico, ad esempio in occasione di convegni di settore. L’obiettivo è  riflettere con i partecipanti sui fattori che influenzano la comunicazione in pubblico, portandoli a sviluppare abilità oratorie fino ad ora inespresse. Attraverso l’alternanza tra teoria e pratica, i partecipanti vengono accompagnati sulla strada della propria crescita individuale e usciranno da questa esperienza con strumenti concreti per comunicare in pubblico in maniera efficace.

 

Obiettivi del workshop

  • Prendere consapevolezza dei fattori che influenzano le comunicazioni in pubblico
  • Sviluppare abilità oratorie
  • Focalizzare ciò che è centrale nellla comunicazione: il “come” e il “cosa”

 

Contenuti

  • Uditorio e stili di presentazione
  • Organizzare una Presentazione Creativa (stile della presentazione, apertura, fase rompighiaccio, contenuti, chiusura)
  • Criteri per una corretta progettazione: obiettivi, modalità, tempi e strumenti a supporto
  • Sviluppare competenze di Comunicazione Non Verbale (gestualità, postura e movimenti, contatto visivo, espressioni facciali)
  • Come iniziare, mantenere viva l’attenzione, incidere con messaggi chiave
  • Bilanciare il raggiungimento degli obiettivi con la spontaneità relazionale
  • Il linguaggio del corpo
  • Vincere la paura e gestire le criticità

 

 

Destinatari

Il workshohp si rivolge a chi sente il bisogno di superare la paura di parlare in pubblico, migliorando le proprie performance, oppure abbia percepito le grandi potenzialità di questo strumento ed abbia voglia di approfondire come renderlo più efficace. In particolare il workshop è indicato per direttori, dirigenti, responsabili di funzione e di servizi, quadri interessati ad aumentare la propria efficacia espositiva.

 

Durata

Il workshop si articola in due giornate di lavoro per un totale di 16 ore.

 

Costo

La quota di partecipazione è di 400€ (con fatturazione non elettronica) e di 450€ (con fatturazione elettronica)

 

Docente

Il docente del corso è il prof. Marco Rotondi, ingegnere e psicologo, professore a contratto presso l’Università di Genova (Dipartimento di Scienze della Formazione, Corso di Laurea Magistrale in Psicologia) per l’insegnamento di Gestione delle Risorse Umane nelle Organizzazioni e di Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni. Presidente IEN (Istituto Europeo Neurosistemica), organizzazione no profit di ricerca e intervento nel settore delle Risorse Umane e degli Intangible Assets. Autore di oltre 100 pubblicazioni sui temi dello sviluppo delle persone, dei team e delle organizzazioni fra cui si ricordano Nuovi alfabeti  (1995, F.Angeli), Il Processo Integrato di Sviluppo delle Persone  (1998, Edizioni EMI), Facilitare l’apprendere (2000, F.Angeli), Un Senso per l’apprendere (2002, F.Angeli), Formazione di valore (2006, F.Angeli), Che capo vuoi? (2008, Guerini e Associati), Wellness Organizzativo in Sanità (2012, Feltrinelli), Riconoscere il merito in Sanità (2014, Edizioni EMI), Age Management nelle aziende sanitarie (2015, Edizioni EMI) con RuSan.

 

E’ POSSIBILE ISCRIVERSI ENTRO IL 22 SETTEMBRE

 

FATT EL

 

FAT NOR

 TORNA ALLA LISTA DEI CORSI

MIC17 logo