libro

Rotondi M. (a cura di)

FrancoAngeli, Milano, N° pagine: 144, 15,50€
31 marzo 2002

In un mondo che sembra aver perso il senso del vivere, perdere anche la voglia d”apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo, equivale ad una lenta eutanasia dei nostri cervelli. Ritrovare un senso più profondo per il proprio lavoro, spesso, significa riscoprirne il contenuto di crescita personale e di possibilità d”apprendimento.

Può essere importante, allora, esplorare gli spazi e le prospettive che possono avere gli individui per ritrovare un senso e, quindi, la voglia d”apprendere dentro e con le organizzazioni nelle quali lavorano. Ecco dunque una collezione d”itinerari diversi d”avvicinamento al problema, alcune ipotesi interpretative e linee d”intervento, distanti una dall”altra, che analizzano questo tema da punti d”osservazione diversi. Non un puzzle, ma brevi lampi di luce di colore diverso che illuminino, magari solo per un istante, possibili sentieri da percorrere per ritrovare , a volte per ricreare, un senso per la nostra vita di lavoro e di apprendimento dentro e fuori le organizzazioni.

Un approccio transdisciplinare che ha coinvolto uno psicologo, un sociologo, un educatore, un giornalista, un “guru” di management, un professore, un ingegnere, un europeista, un cardinale, i quali hanno concretizzato in un capitolo il proprio punto di vista sull”analisi della situazione attuale, sulle sue possibili interpretazioni, sulle vie da intraprendere per riportare la ricerca e la costruzione di senso al centro del nostro lavoro, della nostra vita, del nostro apprendere e delle nostre organizzazioni. Questo libro vuole essere allora un percorso attraverso territori diversi nei quali, ci auguriamo, ogni lettore possa ritrovare alcuni suoi “frammenti perduti” di senso per riprendere la propria ricerca, o meglio il proprio “long-life learning” con maggiore serenità e magari con qualche opportunità in più per il futuro.

 SCARICA LA SCHEDA LIBRO CON L’INDICE COMPLETO

Per acquistare su sito esterno CLICCA QUI

Lascia un commento