news

dicembre 2015

E’ uscito il nuovo libro di RUSAN “Age Management nelle aziende sanitarie. Modelli, esperienze, pratiche” a cura di Marco Rotondi.

Una raccolta di riflessioni, linee guida d’intervento e di azioni organizzative realizzate e finalizzate a valorizzare il prezioso patrimonio di competenze ed esperienze dei senior, a rimotivarli alla professione e soprattutto a riportare senso ad una vita professionale non più basata su quei paradigmi che hanno orientato per anni il lavoro nel pubblico impiego.

RUSAN ha fatto il punto sulle condizioni di lavoro e sulle prospettive della fascia di operatori over 50 nelle aziende sanitarie, analizzandone i vari aspetti e le criticità. L’applicazione della “spending review” e delle normative relative al settore del pubblico impiego, infatti, ha profondamente modificato le condizioni di lavoro e le attese relative al ciclo di vita professionale della fascia senior. Si è verificato un allontanamento significativo dell’età pensionabile come meta del percorso lavorativo con una conseguente necessità di “riempire di significato” i 6-7 anni in più di lavoro che si sono aggiunti a quella che era l’uscita prevedibile.

Inoltre, l’aumento dell’età pensionabile determina un maggior rischio per l’insorgenza di malattie croniche. I professionisti senior si trovano pertanto nella necessità di dover trovare nuove collocazioni di lavoro, spesso dovendo così abbandonare le competenze acquisite per assumere incarichi maggiormente compatibili con il proprio stato di salute.

Ecco gli autori dei capitoli che costituiscono il libro: Giovanni Becattini, Lorenzo Broccoli, Tiziana Caldarulo, Lucia Camellini, Marco De Angelis, Laura Deroma, Maria Cristina Florini, Maria Clotilde Fratarcangeli, Ilario Guardini, Dina Guglielmi, Loredana Luzzi, Maura Mesaglio, Alvisa Palese, Walter Passerini, Barbara Quacquarelli, Daniele Tovoli, Ilaria Ugolini, Laura Zoppini.

Per saperne di più sul libro e per scaricare l’indice completo CLICCA QUI!