articolo

luglio 2015

Da anni IEN utilizza con successo il metodo MATRIX® per potenziare l’azione di vendita di sales manager e venditori.

MATRIX parte dal presupposto che vendere è una competenza che si migliora potenziando le proprie attitudini e applicando con costanza un metodo di lavoro. Fanno parte del vendere l’ascolto attivo, l’empatia e la ricerca di un terreno comune su cui poter sviluppare relazioni durature e proficue che danno origine alla fiducia del cliente.

I punti  di forza di questo metodo sono la forte esperienzialità dei partecipanti che, durante il percorso di acquisizione degli strumenti utili per poter effettuare con successo le 7 fasi che compongono il metodo, provano a metterlo in pratica. L’utilizzo del role play è infatti dedicato a tutte le fasi con contesti e situazioni di volta in volta insoliti e appartenenti al mercato reale nel quale i partecipanti lavorano attivamente mettendosi in gioco in situazioni molto simili a quelle reali. La videoregistrazione dei role play, inoltre, permette la rielaborazione e la fissazione delle aree di miglioramento in maniera forte.

Infine il role play conclusivo consente di mettere in pratica tutte le acquisizioni fatte e di sviluppare una negoziazione completa, dall’approccio iniziale all’”arrivederci alla prossima visita”.

Il percorso utilizza il metodo formativo OMT®, la metodologia proprietarie di IEN sviluppata e potenziata in più di vent’anni d’esperienza con aziende di successo.

Anche le esercitazioni in cui si impersona il cliente o il buyer seguendo le indicazioni date dal trainer, permettono di migliorare la capacità di mettersi nei panni dell’altro e quindi facilitare l’empatia.

Per potenziare la propria azione di vendita utilizzando il metodo MATRIX  e la sua “cassetta degli attrezzi”, IEN Business School propone un percorso di 4 giornate che inizia ad ottobre (28-29 ottobre 2014) e termina a novembre (20-21 novembre 2014). Per saperne di più sul percorso clicca qui.