news

gennaio 2016

Si è appena concluso un innovativo percorso finalizzato allo sviluppo delle competenze relazionali ed alla creazione di team multiprofessionali e multidisciplinari presso l’Ausl di Modena.

Negli ultimi decenni il sistema sanitario si è fortemente modificato e molte delle logiche tradizionali di gestione sembrano essere superate. Nascono nuove logiche e nuove responsabilità ed i professionisti, portatori di differenti competenze, devono essere in grado sempre più spesso di lavorare insieme ad altre professioni in modo efficace, riuscendo a integrare diverse discipline, scientificamente spesso ben separate.

Diventa dunque indispensabile valorizzare e orientare le autonomie professionali, ma all’interno di un processo decisionale di equipe condiviso e, quindi, sviluppare le capacità relazionali delle persone di interagire con efficacia anche con altre professioni, discipline, generazioni, generi, culture; ma si sa, lavorare con chi è diverso da noi è facile a parole, ma in pratica…..

Il percorso, realizzato da IEN, ha allora utilizzato una metodologia esperienziale per consentire ai partecipanti di potersi confrontare concretamente sulle loro diverse strategie pratiche di comportamento.