libro

di Marco Rossi

Edizioni ETS
2015

Questo “breve viaggio” offre un punto di vista sul tema della comunicazione medico-paziente, frutto dell’esperienza sul campo dell’autore. Vi sono riportati spunti, pensieri, dubbi, emozioni, riflessioni che l’esperienza diretta ha sollecitato e sedimentato nella sua mente sull’argomento. Accanto, sono illustrati sinteticamente argomenti connessi con questa importante componente del “mestiere di curare”: dal linguaggio verbale e non verbale all’anamnesi, all’empatia e ai modelli di relazione medico-paziente; dagli aspetti della formazione del medico, sino al ruolo stesso della comunicazione medico-paziente nel favorire l’efficacia della terapia.
Concludono il libro una selezione commentata di sonetti in vernacolo pisano, che offrono spunti divertenti ma anche sagaci sull’argomento.

Marco Rossi vive e lavora a Pisa, dove si è laureato in medicina e chirurgia, specializzandosi in cardiologia e medicina interna. Dopo un intenso percorso formativo presso la allora clinica medica dell’ospedale “Santa Chiara” di Pisa, e diverse esperienze professionali – tra cui anche quella di medico di medicina generale – ha abbracciato la carriera universitaria presso l’ateneo pisano, dedicando le proprie energie all’insegnamento e alla ricerca, oltre che all’attività di cardiologo ed angiologo presso lo stesso ospedale “Santa Chiara”. Ha al suo attivo oltre duecento pubblicazioni scientifiche sullo studio delle malattie cardiovascolari e del microcircolo e ha ottenuto riconoscimenti in società scientifiche nazionali ed internazionali, tra cui la presidenza della “Società europea di microcircolazione” da lui tenuta nell’ultimo triennio, culminata nella preparazione e nello svolgimento del congresso internazionale di questa società; ultimo, in ordine di tempo, dei numerosi eventi scientifici da lui organizzati nella città di Pisa. A fini di beneficienza ha fondato nel 2000 una associazione attiva nella organizzazione di incontri letterari, eventi musicali e teatrali.