Rudy Orzes

Edizioni Messaggero Padova
dicembre 2015

Che cos’è il Camino de Santiago de Compostela? Un pellegrinaggio, un viaggio, un trekking, un’esperienza di vita? Niente di tutto ciò se ci riferisce a “Crescere camminando”, il libro di Rudy Orzes, sociologo e Outdoor Management Trainer.
Il manualetto riporta un’esperienza formativa che ha visto protagonisti amministratori, direttori, responsabili, personale e volontari della Cooperativa Solidarietà di Treviso guidati da Orzes in veste di trainer.
L’autore riporta le aspettative, il prima, il durante e il dopo di un’esperienza outdoor (Il Camino de Santiago) che, lo si evince, a conclusione dello scritto, ha trasformato i partecipanti andando a modificare, tra l’altro, il modo di lavorare dei protagonisti ridefinendo le scelte aziendali e migliorandone la gestione.
Intuizione sorprendente, quella di Rudy Orzes che ha realizzato un vero e proprio corso di formazione effettuando il pellegrinaggio a Santiago di Compostela. L’autore dimostra al lettore che il camminare è per tutti un maestro silenzioso e straordinariamente autorevole.

 

Rudy Orzes  dopo la laurea in sociologia si specializza in psicoterapia analitica. Nel 2000, alla ricerca di qualità e innovazione, fonda Metàlogos, ente di ricerca, formazione e consulenza sia nel settore socio sanitario cooperativo sia del modo dell’impresa profit. Nel frattempo consegue il master in Outdoor Management Training® e diventa coach professionista. Attualmente accompagna le aziende in percorsi strategici di sviluppo.