news


Dalla prima improvvisa ondata della pandemia le aziende sanitarie sono uscite grazie soprattutto al contributo e al sacrificio dei loro professionisti. Ora occorre dare una risposta più sistemica e organizzata capace di capitalizzare quanto abbiamo imparato fin qui.

Gli operatori sanitari, infatti, si sono dimostrati partner insostituibili nella lotta al virus, dimostrando di saper vincere sfide incredibili. Occorre, quindi, sapere riconoscere il merito, le capacità, l’apporto prezioso di chi ha lavorato con impegno e autonomia; occorre valorizzare le loro competenze, soddisfare le loro attese e accogliere le loro richieste.

Il progetto è in corso di realizzazione e si sta completando la prima fase di raccolta delle percezioni e delle esperienze dei professionisti delle aziende sanitarie e ospedaliere che hanno aderito all’iniziativa.

Il progetto prosegue poi supportando le aziende nell’adozione di politiche aziendali volte a migliorare le condizioni lavorative dei professionisti e il loro benessere costruendo, con un approccio sistemico e non occasionale, un ambiente lavorativo in cui le persone possano dare il meglio delle proprie competenze e potenzialità : un ambiente Wellness Organizzativo®.
Inoltre mantenere e rafforzare le buone pratiche di gestione e sviluppo delle Risorse Umane che si sono installate concretamente nei percorsi di cura durante il periodo dell’emergenza non solo è opportuno, ma è diventato anche indispensabile ed urgente per consentire ai professionisti della Sanità di continuare a lavorare al meglio; essi hanno infatti mostrato a che livello di competenze ed impegno sia possibile esprimersi quando si lavora per valori e obiettivi condivisi.
logo fiaso per utilizzo grafico

Questo progetto fa parte all’impegno più generale di FIASO di proporre soluzioni concrete che supportino le aziende nell’assicurare ai propri operatori le migliori condizioni di lavoro e ai pazienti i migliori servizi sanitari possibili.

Al termine e durante lo svolgimento del progetto verranno realizzati eventi di condivisione e diffusione dei risultati ottenuti.