libro

di Marco Rotondi

Edizioni EMI - Collana SIOT, N° 125 pagine, 20€ ISBN 978-1-326-93056-1

E’ stata pubblicata la ristampa di questo libro in cui l’autore raccoglie e descrive le nuove vie per una formazione più incisiva e capace di rispondere meglio ai bisogni delle persone sul lavoro. La sfida per la formazione, infatti, è quella di allargare il proprio campo d’attenzione dall’aula al posto di lavoro, per presidiare non solo l’apprendimento degli individui ma soprattutto quello organizzativo.

Per poter affrontare questa sfida servono certo nuove tecniche e nuovi metodi, ma soprattutto nuove attenzioni che consentano di sviluppare un apprendimento concreto delle persone e delle organizzazioni.

In questo libro l’autore si concentra su tre famiglie di metodologie innovative del “fare formazione” che possono consentire uno sviluppo più sistematico e incisivo delle competenze delle persone senza “far uso” dell’aula:

  • il Work Learning Place, sistemi capaci di sviluppare apprendimento sul lavoro e renderlo disponibile agli altri;
  • il Personal Training in tutte le sue diverse declinazioni applicative per consentire un apprendimento individuale concreto legato alle reali condizioni di lavoro dei singoli;
  • la Formazione Outdoor ed Esperienziale come metodologie per sviluppare l’empowerment delle persone attraverso la capitalizzazione delle loro esperienze dirette.

Di queste metodologie vengono descritti gli elementi fondamentali, le diverse tipologie, le modalità operative, le origini, i vantaggi e gli svantaggi; per alcune di esse vengono anche presentati esempi e casi concreti in modo da facilitare una migliore comprensione delle diverse fasi di realizzazione e delle criticità/opportunità applicative ad esse connesse.

 

E’ POSSIBILE