libro

Amietta P.L (a cura di)

FrancoAngeli, Milano, N° pagine 144, 15,50€
2 novembre 2000

Da tempo, nell’ambito della formazione, si assiste ad una costellazione di mutamenti, al crearsi spontaneo di nuovi luoghi della formazione, che poi del tutto tali non sono. Essi (anche la parola formazione comincia a volte a creare imbarazzo) sono semmai espressione di bisogni d’apprendimento, rappresentati però quasi sempre in forme e modi eterogenei: sono, per dirla con Truman Capote, altre voci, in altre stanze, forme emergenti disomogenee della learning organization. Ma di qualunque nuova formazione si parli o si scriva – come in questo libro – l’alternativa non è mai “formazione sì o formazione no”, e nemmeno “aula sì, aula no”, ma formazione come.

Ciò significa soprattutto due cose: la prima è che dietro ogni bisogno d’apprendimento, che si voglia davvero soddisfare, s’è il problema dei metodi e degli strumenti di cui dotarlo; la seconda è che dietro questo problema si affaccia a sua volta quello di chi deve preparare i nuovi standard e di chi deve usarli.
Il libro è dedicato soprattutto ai “nuovi formatori” e a chiunque sia convinto che l’apprendimento organizzativo, tacito o palese, in qualunque forma si presenti, debba essere guidato nel suo sviluppo, e supportato nella sua applicazione, da metodi adeguati e strumenti trasferibili. Gli autori, tutti nomi di primo piano nella professione formazione, hanno cercato di creare un alveo e un canale riconoscibile e percorribile per ciascuna di queste “sorgenti”: ossia sistematizzare, “mettere ordine” e dare corpo visibile alla learning organization, troppo a lungo rimasta in bilico tra utopia e profezia.

Dopo un contributo fondamentale di U. Capucci, sul modello delle competenze, il volume prosegue non solo descrivendo e chiarendo metodi e strumenti, ma anche illustrando analiticamente casi di eccellenza per ognuna delle “nuove formazioni”: formazione delle comunità sul territorio (L. Infelice), processi psicosociali indotti, in regioni periferiche (D. Schuerch), formazione con e alle nuove tecnologie (M. Vergeat e F. Garbolino), formazione outdoor (M. Rotondi), coaching e mentoring (M. Reggiani).

SCARICA LA SCHEDA LIBRO CON L’INDICE

 

Per acquistare su sito esterno CLICCA QUI

Lascia un commento