news

29 aprile 2016

Si è svolta il 29 aprile 2016 presso la sede IEN a Sestri Levante una giornata di approfondimento e aggiornamento sui temi caldi delle Risorse Umane. Durante la giornata i partecipanti all’edizione 2015-2016 del Master di specializzazione in Direzione Risorse Umane, realizzato da IEN e AIDP, hanno presentato i loro progetti di ricerca e innovazione sulle buone pratiche HR.

I lavori sono stati aperti da Marco Rotondi, presidente IEN e da Andrea Del Chicca, Vicepresidente nazionale AIDP, che ha affrontato il tema dell’innovazione della Direzione Risorse Umane con intervento strutturato e molto apprezzato.

Alessia Ricchebuono, Admin support to CoB and HR generalist to TCMS team dell’azienda Bombardier Transportation Italy, ha affrontato il tema del change management descrivendo il caso specifico della sua azienda mentre Giulia Picasso, HR Specialist di Ansaldo Energia, ha presentato un progetto per sviluppare l’integrazione interaziendale attraverso il team building.

Per il settore della Sanità, Nadia Toselli, Coordinatore infermieristico direzione delle professioni sanitarie dell’azienda sanitaria di Cuneo, ha parlato di all’ascolto organizzativo, mentre Mauro Franciosi, Payroll and administrator manager presso Fagioli Spa, ha descritto un sistema per implementare il welfare aziendale.

Alessandro Carmignani, Direttore HR del Gruppo CFT, ha raccontato il processo con cui è stato recentemente ideato e introdotto un sistema MBO (Management by Objective) realizzato per la sua organizzazione, Paolo Caprile, Responsabile gestione personale estero del Gruppo RINA, ha presentato un sistema di job evaluetion e compensation e Riccardo Sequenza, HR business partner di Saras Spa, ha descritto il nuovo sistema di flexible benefit per i turnisti di Saras.
Katia Palagi, HR administration specialist in Lucart Spa, ha presentato poi un progetto dal titolo “Processi di onboarding per aumentare la retencion delle nuove generazioni”, Francesca Fallabrini, HR Consultant ricerca e selezione di Quanta Spa, ha parlato di Millennials e lavoro ed infine la psicologa del lavoro Simona Moliterno ha presentato i risultati di una indagine realizzata in liguria sugli induction program.
Una giornata ricca di idee innnovative e spunti per gli addetti ai lavori e per gli interessati all’innovazione della funzione risorse umane.