libro

Musso P. (a cura di)

FrancoAngeli, Milano, N° pagine 208, 21,50€
1 gennaio 2007

Motore di ogni manifestazione aziendale e cardine del dialogo con i consumatori, il brand ha un ruolo centrale nel mondo della comunicazione.

Ma pensare al brand solo in un’ottica di comunicazione esterna può essere limitante: le marche contemporanee hanno l’opportunità di attuare strategie per dialogare anche con il proprio pubblico interno, diffondendo la cultura d’impresa in modo nuovo ed efficace, anche in un’ottica di retention e di recruiting.

Nasce così l’innovativa strategia dell’internal branding, con la sua estrema flessibilità di applicazione e la sua ampia gamma di strumenti on e off line; un approccio originale che consente di trasferire all’interno delle imprese, talvolta ibridando e contaminandole fra loro, alcune delle modalità comunicative tipiche della comunicazione esterna. Diverse sono le imprese che hanno già raccolto questa sfida: affiancando una parte teorica introduttiva a case-history particolarmente significative, il volume illustra in modo approfondito e in versione inedita, le esperienze di maggior successo in questo ambito.

Tutte le aziende citate, di settori anche molto diversi tra loro, hanno lavorato in un’ottica profondamente innovativa, sfruttando differenti strumenti di comunicazione: gli audiovisivi (basta ricordare la fiction aziendale di Costa Crociere, lo short movie di Banca Popolare di Bergamo, il Tg aziendale Sia); i luoghi (il nuovo Centro Direzionale di Franke Italia, le nuove sedi de Il Corriere della Sera e de Il Sole 24 ORE); gli eventi (organizzati da Inail Lombardia, Molteni & C., Buitoni); i new media (utilizzati da Monster.it, Gruppo Ogilvy Italia, Gruppo DDB Communication Italia).

Percorsi multidimensionali e polisensoriali che sfruttano con efficacia l’estrema flessibilità del brand e la sua capacità di operare secondo un’ottica di mix-ability anche all’interno dell’impresa.

SCARICA L’INDICE COMPLETO CON L’INDICE

Per comprare su sito esterno clicca qui

 

Lascia un commento