libro

di Marco Rotondi

FrancoAngeli, N° 326 pagine, ISBN 9788891794864

I sistemi di gestione delle Risorse Umane in Sanità sono spesso molto deboli, burocratici e parcellizzati per professioni e tipologie di attività da svolgere.
Già nei prossimi anni, inoltre, i temi dell’invecchiamento dei lavoratori e dell’inserimento delle giovani generazioni in Azienda (per sostituire i crescenti pensionamenti) diventeranno sempre più caldi rendendo ancora più difficile superare le attuali criticità.
Questo libro fa il punto sulla attuale situazione del Capitale Umano nelle Aziende Sanitarie; parte da un’analisi delle difficoltà del settore e da una rassegna delle principali metodologie adottate da aziende di successo nel gestire e sviluppare le proprie Risorse Umane e presenta i principali risultati di una ricerca realizzata con FIASO su questi temi.
Lo studio è stato realizzato rivolgendosi direttamente alle popolazioni target appartenenti alle Aziende aderenti a FIASO partecipanti all’indagine.
È stato così possibile mettere a fuoco il quadro generale della situazione del personale in Sanità, le principali criticità che si riscontrano all’interno dei sistemi di gestione delle Risorse Umane, le difficoltà incontrate dai professionisti svolgendo il proprio lavoro, la presenza di interventi mirati a superarle, nonché il gradimento da parte dei lavoratori.
Il fine ultimo del progetto di ricerca è quello di aiutare le Aziende Sanitarie a implementare possibili linee di intervento per rendere i propri sistemi di gestione delle Risorse Umane più efficaci.

Marco Rotondi, ingegnere e psicologo, è presidente IEN (Istituto Europeo Neurosistemica – organizzazione no profit per lo sviluppo del Capitale Umano nelle organizzazioni), membro del Comitato Guida di RUSAN (Risorse Umane in Sanità), componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione del Sistema Sanitario Regionale della Regione Emilia Romagna, docente e relatore per l’area Risorse Umane, Management, Cambiamento (people, process, structure) presso università, master e business school, consulente di direzione per aziende private e pubbliche, autore di oltre 100 pubblicazioni sui temi dello sviluppo delle persone, dei team, delle organizzazioni.

 

E’ POSSIBILE