libro

di Walter Passerini, Ignazio Marino

Bur Rizzoli, N° 250 pagine, 13€
marzo 2014

E’ uscito il nuovo libro di Walter Passerini e Ignazio Marino “La guerra del lavoro. precariato, disoccupazione, licenziamenti, perchè nessuno è al sicuro: come trovare un posto dignitoso in un conflitto ormai globale”.

Precari contro pensionati, uomini contro donne, autonomi contro statali, dipendenti contro professionisti: negli ultimi anni il mondo del lavoro italiano si è trasformato in un vero e proprio campo di battaglia, in cui tra giovani in fuga, cinquantenni licenziati e imprese al collasso – la scarsità di posti disponibili e l’assenza di riforme efficaci hanno causato una pericolosa spirale di tensioni e reciproche accuse. In concomitanza con la discussione intorno al Jobs Act e dopo aver indagato per anni le realtà dell’universo occupazionale, Passerini e Marino denunciano contraddizioni e assurdità del sistema attuale e spiegano come districarsi nella giungla lavorativa italiana: dal ruolo cardine della formazione alle molteplici possibilità per reinventare il proprio mestiere, dai profili più richiesti alle migliori occasioni di impresa e investimento, fino alle potenzialità connesse alla rivoluzione delle nuove professioni, gli autori spiegano come uscire dalla guerra assurda in cui siamo imprigionati e, soprattutto, mostrano quali sono le idee e i progetti già oggi esistenti in Italia e in Europa per creare lavoro e costruire così un futuro dignitoso per noi stessi e il Paese.

Walter Passerini, Giornalista professionista specializzato in campo economico e docente universitario. Dal 2010 collabora con “La Stampa”, dove realizza le pagine su lavoro e formazione del lunedì e gestisce un blog di dialogo con i lettori. Esperto di comunicazione interna ha pubblicato tra gli altri “Senza pensioni. Tutto quello che dovete sapere sul vostro futuro e che nessuno osa raccontarvi” (Chiarelettere, 2011), “Wellness Organizzativo. Benessere e capitale umano nella Nice company” (FrancoAngeli, 2011), “Le 100 aziende dove si lavora meglio” (Guerini Editore, 2009), “Ricomincio da me. Dal lavoro dipendente al lavoro intraprendente” (Etas, 2008), “Che capo vuoi?Attese, riflessioni, esperienze su un ruolo chiave” (Guerini e Associati, 2008).

Ignazio Marino,  sindaco di Roma dal 12 giugno 2013. Senatore dal 2006 al 2013, ha svolto il ruolo di presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio sanitario nazionale, nonché membro della Commissione igiene e sanità del Senato della Repubblica nella XVI Legislatura.