news

Rey V., Sozi G., Castriotta M.

INAIL
2013

Un futuro sostenibile, più posti di lavoro e una vita migliore, questi sono gli obiettivi della Strategia Europa 2020, un impegno per tutti gli Stati membri a lavorare nella direzione di una crescita intelligente ed inclusiva, offrendo un orientamento nuovo alle rispettive società, così da creare un’Europa che sappia uscire più forte che mai dall’attuale crisi economica e finanziaria.

Nell’ambito di questo impegno e in virtù delle riforme pensionistiche introdotte in molti Paesi dell’Unione europea, compresa l’Italia, il tasso occupazionale dei lavoratori ultracinquantenni è destinato a crescere, rappresentando sempre più una forza lavoro importante, la cui gestione e promozione ricopre un ruolo fondamentale.

Nel 2013 il settore ricerca dell’INAIL ha realizzato questo manuale con lo scopo di descrivere un quadro sintetico e fruibile delle tematiche più rilevanti inerenti la categoria dei lavoratori ultracinquantenni e si rivolge ad un pubblico il più ampio possibile, perché tutti, inevitabilmente, sono o saranno parte di questo scenario. Un percorso, che parte dalla distinzione tra il concetto di anzianità e quello di maturità per soffermarsi sulla nuova concezione di invecchiamento attivo, o Active Ageing, che sta a significare una maturità da vivere in un contesto vitale e dignitoso all’interno di una società solidale. Venogono poi esaminati i temi del rischio e della prevenzione, con un approfondimento sulle patologie e gli incidenti più frequenti correlati all’avanzare dell’età e le misure da adottare per la riduzione di questi fenomeni. L’importanza di un sano stile di vita è l’oggetto della parte conclusiva che evidenzia la stretta connessione tra benessere psico-fisico generale dell’individuo e rendimento sul lavoro.