news


Bobbio, piccolo comune montano sull’Appennino in provincia di Piacenza, nell’ultimo anno è riuscito a invertire la tendenza demografica. Ecco come è stato possibile.

 

Mentre in Italia si vive un costante calo demografico e nei piccoli centri poco abitati si ha un vero e proprio spopolamento in favore delle grandi città, il centro piacentino sta vivendo la sua crescita delle nascite: nell’ultimo anno sono nati trenta bambini e si è reso necessario aprire un asilo nido che fino ad ora era assente in paese. Questo dato può indicare che il declino dei paesi non sia un dato irremovibile e ha riacceso molte speranze.

A rendere possibile questa inversione di tendenza è stata una politica aziendale ben precisa, promossa dall’impresa Gamma. L’azienda non è stata dislocata all’estero secondo le logiche di mercato e, soprattutto, ha concesso delle agevolazioni ai suoi dipendenti. Il welfare aziendale, così, ha contribuito alle nuove nascite.

Il titolare dell’azienda ha collaborato con il parroco, che ha messo a disposizione i locali della chiesa, e con il comune per creare la struttura e i suoi servizi e ha garantito l’asilo nido gratuito per i figli dei dipendenti.

Bobbio è una dimostrazione pratica che se si creano le condizioni, le comunità non muoiono e le famiglie tornano ad avere figli. Bobbio rilancia una scommessa sul futuro.