libro

Antonio Brambilla, Gavino Maciocco

Carocci Faber
giugno 2016

Le Case della Salute rappresentano una nuova modalità organizzativa dei servizi territoriali per attuare strategie efficaci nel rispondere agli attuali bisogni di salute della persona e della comunità: prevenzione, sanità d’iniziativa, paziente esperto e chronic care model. Il volume presenta questa nuova organizzazione degli operatori sanitari e sociali, fondata sulla collaborazione e sull’integrazione tra professionisti di discipline diverse. La prima parte illustra le politiche per la salute e le cure primarie nei contesti nazionale e internazionale; la seconda descrive il percorso intrapreso da Emilia- Romagna e Toscana nell’innovazione delle cure primarie e nella costituzione delle Case della Salute, ad oggi tra le più avanzate nel contesto italiano; la terza presenta otto casi di studio, quattro in Emilia-Romagna e quattro in Toscana, offrendo ampio spazio alle testimonianze dei protagonisti del cambiamento.

Antonio Brambilla, medico, è responsabile del Servizio regionale dell’Emilia-Romagna per la programmazione e l’organizzazione dell’assistenza distrettuale.

Gavino Maciocco, medico, insegna Politica sanitaria nell’Università di Firenze e coordina il sito web saluteinternazionale.info.