news

aprile 2015

Lorenzo Oggero, autore del libro “L’organizzazione è una metafora. Viaggio di dodici metafore nella dimensione organizzativa” è intervenuto in occasione del corso di Psicologia del lavoro tenuto da Marco Rotondi presso  la facoltà di psicologia dell’Università di Genova.

Oggero ha condotto i ragazzi in un viaggio all’interno della dimensione organizzativa analizzando le dinamiche dell’organizzazione, della formazione e dello sviluppo manageriale. Oggero ha illustrato 12 metafore partendo dai primi modi di intendere le organizzazioni più semplici fino ad arrivare alle attuali e più complesse organizzazioni (vedi la tabella  sottostante).

All’interno del suo libro viene presentato un questionario di autodiagnosi organizzativa: “L’organizzazione che hai in mente”. Si tratta di uno strumento innovativo che offre l’opportunità al lettore di prendere in esame un’entità organizzativa, di poterne scattare due “fotografie” – una relativa al presente, la seconda rivolta al futuro sotto forma di due istogrammi che visualizzano la percezione della realtà in esame.

Per saperne di più sul libro clicca qui