news

luglio 2017

Tra il 2013 ed il 2015 otto specialisti* che lavorano in quattro Università europee (Italia, Svezia, Danimarca e Finlandia) hanno sviluppato un progetto cofinanziato dall’Unione Europe dal titolo “Outdoor Learning for Integration through Nature and Cultural Encounters” (LINC). L’obiettivo del progetto è stato quello di facilitare l’integrazione degli immigrati arrivati da poco nei paesi ospitanti attraverso l’outdoor learning.

Con l’outdoor learning, infatti, è possibile attivare un coinvolgimento maggiore dei partecipanti che dovrebbe portare ad una maggiore comprensione della cultura del paese ospitante: le esperienze formative che vengono proposte agli immigrati sono fisicamente ed intellettualmente stimolanti, più interattive e coinvolgenti rispetto ai più classici corsi in aula.
Il progetto ha previsto una fase inziale di formazione per gli educatori ed i comunicatori in outdoor education per allargare le loro competenze e fornire loro nuovi strumenti per “raggiungere” in maniera efficace gli immigrati che partecipano ai corsi di integrazione.

Durante il biennio in cui si è svolto il progetto, sono stati organizzati dei “corsi test” a livello nazionale che hanno fornito ai formatori gli strumenti per lavorare nella natura migliorando l’apprendimento degli immigrati: esercitazioni in ambienti naturali diversi per stimolare l’utilizzo dei sensi, attività per sviluppare le interazioni tra i partecipanti minimizzando le differenze e poi discussioni e riflessioni.

I corsi test sono stati pensati ed organizzati tenendo conto delle differenze tra i diversi paesi: in Italia, ad esempio, l’outdoor education non è ancora molto diffusa, in Finlandia è fortemente connessa all’adventure aducation, mentre la Svezia vanta una lunga tradizione in questo settore.

Al termine dei corsi ed attraverso una collaborazione internazionale è stato creato un syllabus che raccoglie teoria e metodi pratici per migliorare l’integraziane attraverso l’outdoor learning, adattandosi ai diversi paesi ed alle diverse situazioni.

E’ possibile scaricare qui di seguito una parte della pubblicazione dove sono raccolti esercizi ed attività outdoor: un insieme di idee da riadattare in base alle cirsostanze, ai gruppi ed alle diverse esigenze.

(Il documento scaricabile è tratto dalla pubblicazione “Outdoor Learning for integration through Nature and Cultural Encunters” realizzato con la partecipazione della Linköping University, del VIA University College, della Novia University for Applied Sciences e dell’Università di Bologna).

 

 

*Katarina Johansson e Eva Kätting (National Centre for Outdoor Education, Linköping University), Lis Reinholdt Kjeldsen e Mette Ladegaard Laursen (VIA University College), James Simpson e Janina Sjöstrand (Novia University for Applied Sciences), Alessandro Bortolotti e Francesca Agostini (University of Bologna)