E’ ingegnere, laureato in ingegneria meccanica presso l’Università di Pisa. Ha svolto un master in Management per la gestione della piccola e media impresa presso Cesma, ha un master in Outdoor Management Training conseguito presso IEN, Istituto Europeo Neurosistemica, e ha partecipato a vari corsi sul tema del Marketing e del Problem Solving Creativo.

Ha esperienze di marketing, vendita, formazione e post-vendita all’interno di aziende multinazionali del B2B e B2C operanti in settori completamente diversi fra loro, ma accomunate dal fatto di aver individuato nell’innovazione il loro principale vantaggio competitivo (Mobil Oil Italiana, 3M Italia, Zerowatt, Candy Elettrodomestici e Atlas Copco Italia).

E’ esperto e appassionato di formazione, ha erogato innumerevoli corsi sulle tematiche del marketing, dell’innovazione, delle soft skills (creatività, negoziazione efficace, leadership, gestione del cambiamento ecc.) e dell’efficienza energetica, in ambiti universitari, aziendali, associativi e professionali.

E’ autore della Monografia “Manuale di Marketing”, Pisa, ETS – Editrice Tecnico Scientifica, 2000, coautore con l’Ing. Giuseppe Lo Martire del volume “Marketing Territoriale”, Milano, FrancoAngeli, 2003.

Inoltre è autore di articoli su tematiche di marketing e formazione sulle riviste “Micro e Macro Marketing” editore Il Mulino e “FOR” edita da FrancoAngeli.

Dal 2007 al 2018, è autore di molteplici articoli su tematiche dell’efficienza energetica e del marketing dell’efficienza energetica per la rivista “Gestione Energia”.