DVD

Convegno Dialoghi col futuro - PRIMA PARTE

28 SETTEMBRE 2007

Sono disponibili i dvd del convegno dei Dialoghi col Futuro “Ma che capo vuoi?” svoltosi a Sestri Levante il 28 settembre 2007.

Nel seguente DVD  sono raccolti tutti gli interventi della mattina

  • Walter Passerini (Giornalista Sole 24 Ore) Presentazione
  • Marco Rotondi (Presidente IEN) – La leggenda del buon capo
  • Mario Vavassori (Presidente OD&M) – I capi che i collaboratori apprezzano

 

Per acquistare il dvd con gli interventi del pomeriggio clicca qui

 

PER APPROFONDIRE IL TEMA DEL CONVEGNO….

Il modo di relazionarsi fra le persone sta cambiando. L’impatto delle nuove tecnologie (internet, email, chat, videotelefonini, videoconferenze,…) sui nostri rapporti interpersonali sta trasformando il nostro modo di relazionarci con gli altri spingendoci da un lato a comunicazioni sempre più veloci, essenziali, pregnanti, anche al limite della superficialità e della semplificazione, dall’altro a ricercare relazioni più calde, più profonde, scambi più schietti e genuini, rapporti più trasparenti e coinvolgenti. La sensibilità delle persone ai “metamessaggi” contenuti nelle comunicazioni scritte o orali è indubbiamente aumentato.
Sono cambiati quindi anche i nostri collaboratori, i loro desideri, le loro attese verso di noi e verso il modo di lavorare.
I modelli di leadership, invece, sono rimasti al palo: indicando evoluzioni sempre più complesse, ma legate comunque a paradigmi organizzativi del passato, allontanandosi così sempre più dalla realtà quotidiana del mondo lavorativo reale delle persone.
La ricerca, i cui risultati vengono presentati in questo convegno, ha per oggetto la figura del “capo” operante nell’ambito di organizzazioni italiane (o multinazionali straniere con filiali in Italia). Analizza i principali momenti concreti di confronto capo-collaboratore per mettere a fuoco le aspettative dei collaboratori rispetto al proprio capo.
Il taglio dell’idagine è empirico: fa emergere il punto di vista degli intervistati (in veste di collaboratori) relativamente a quali sono, per loro, i comportamenti del proprio capo ritenuti più utili e necessari per poter lavorare al meglio, con migliori risultati e con maggiore efficacia e soddisfazione personale.

Per saperne di più sul convegno clicca qui