NEWS

9 novembre 2022

Il 9 novembre si è svolta a Genova nella sala Colombo della Regione Liguria la giornata “Motivazione ed etica nel servizio pubblico: come la pandemia ci ha cambiato”. Questo tema è stato introdotto da Luca Nervidirigente del Servizio Valutazione, Controllo e Formazione Risorse Umane della Regione Liguria, e poi affrontato da Stefano Paglia, direttore del dipartimento di Emergenza Urgenza presso ASST di Lodi. Stefano Paglia è il medico che, come responsabile del Pronto Soccorso di Lodi e Codogno, ha affrontato il Covid-19 per primo in Italia aiutando il sistema sanitario a comprendere come affrontare quest’emergenza inedita.

Il racconto diretto, che si è articolato secondo la mappa mentale sotto sintetizzata, della sua testimonianza su quanto accaduto ha molto stimolato e coinvolto i numerosi operatori della Regione Liguria presenti o collegati da remoto. Il resoconto dell’esperienza vissuta personalmente da Stefano Paglia ha ben illustrato i meccanismi e le situazioni capaci di creare motivazione, spirito di appartenenza e impegno senza limite; i risultati ottenuti da un lavoro “mission driven” (come è avvenuto in quell’occasione al Pronto soccorso di Codogno) sono davvero impensabili e fanno riflettere sull’enorme e inestimabile valore delle persone e sull’importanza di fare squadra e avere una motivazione intrinseca.

L’incontro si è svolto nell’ambito del percorso Incontriamo il nostro futuro. Dialoghi con esploratori di possibilità” realizzato da IEN per la Regione Liguria per aiutare dirigenti, quadri, professionisti e operatori a confrontarsi con una realtà organizzativa ed ambientale sempre più complessa, difficile, mutante e spesso imprevedibile. 

Apprendere per metafore ha detto Marco Rotondi, partner IEN, che ha concluso la giornata, risulta allora il mezzo più veloce ed efficace che abbiamo a disposizione per poter comprendere ciò che sta accadendo intorno a noi e di conseguenza cambiare noi stessi per poter star meglio, affrontare il presente con efficacia e guardare al futuro con nuova energia.