news

01 novembre 2011

E’ stato assegnato il Premio: “Gestione dei talenti. Identificare, motivare e trattenere il capitale umano” sulla base dei dati raccolti attraverso una survey propedeutica. Il premio è stato istituito da InfoJobs.it per esaminare e approfondire il significato dato al concetto di “talento” e per giungere ad una sua più precisa definizione.

All’interno del premio che ha visto come vincitrice l’azienda Elica Spa, è stata inserita un’interessante indagine conoscitiva strutturata con il supporto di un autorevole Comitato Tecnico Scientifico, al quale hanno partecipato tra gli altri Marco Rotondi, Presidente IEN  e Paolo Citterio, Presidente GIDP – Gruppo Intersettoriale Direttori del Personale.

Il comitato ha avuto il compito di inquadrare il grado di sperimentazione delle aziende italiane nell’ambito del “Talent Management” e delle politiche di individuazione, valorizzazione delle potenzialità di ogni individuo che opera all’interno dell’impresa.  

L’indagine, elaborata tra settembre e ottobre 2011, ha indagato sulla capacità delle aziende di capire e valorizzare “i talenti” di ogni singola risorsa, riconoscendone potenzialità e merito.

Tra le tre aziende finaliste che si sono distinte a livello nazionale in tema di innovazione dei sistemi di gestione, Erica spa si è aggiudicata il primo premio contraddistinguendosi  per la capacità di riconoscere e indirizzare le abilità e le competenze delle singole risorse, per svilupparne le migliori qualità e armonizzarle con gli obiettivi della struttura.

Un premio importante per ricordare come all’interno di un efficace processo di Talent Management, passione, motivazione ed empowerment siano caratteristiche fondamentali per il potenziamento delle attitudini individuali e della crescita di ogni persona.

Lascia un commento