libro

di Frederic Laloux

Giunti Next, 2016, 512 p., € 32

“Perse tra burocrazia e giochi di potere, oggi spesso le organizzazioni mostrano grandi difficoltà di funzionamento, che finiscono per produrre demotivazione, inefficienza e inefficacia nelle aziende e nelle persone” – commenta Alessandro Rossi, autore della prefazione del libro di Frederic Laloux “Reinventare le organizzazioni. Come creare organizzazioni ispirate al prossimo stadio della consapevolezza umana”.

La svolta delle organizzazioni Teal presentata da Laloux si basa sull’idea di spostare il focus dell’organizzazione, da “macchina priva di emozioni” a “organismo vivente”, dove le persone tornano ad essere l’elemento fondante. Laloux illustra il nuovo paradigma delle organizzazioni Teal attraverso 12 casi tratti da aziende, scuole, ospedali, organizzazioni non profit.

Secondo questo libro le organizzazioni sono un riflesso dell’evoluzione dell’interiorità umana. A ogni salto significativo compiuto dalla civiltà, con innovazioni politiche, economiche e tecnologiche, si sarebbero quindi accompagnati nuovi modelli organizzativi, che l’autore ha poi classificato con diversi colori.

  1. Paradigma Rosso-Impulsivo: da 15.000 a 4.000 anni fa circa. Nel paradigma impulsivo l’esercizio del potere nelle organizzazioni è fine a sé stesso e la paura è un fattore importante all’interno delle organizzazioni.
  2. Paradigma Ambrato-Conformista: da 4.000 a 400 anni fa circa. Il paradigma conformista è caratterizzato da formalizzazione e controllo, da processi stabili e gerarchie definite.
  3. Paradigma Arancione-Risultati: da 400 anni fa circa. Questo paradigma è orientato a obiettivi e risultati ed è promotore dell’innovazione, della responsabilità e della meritocrazia, è tuttora il modello più diffuso tra le aziende, secondo Laloux.
  4. Paradigma Verde-Pluralistico: da 30 anni fa circa. Questo paradigma è pluralistico e pone l’accento sull’empowerment e la cultura condivisa, come in una famiglia.
  5. Paradigma Teal-Evolutivo: da 4 anni fa circa. Si tratta, secondo Laloux, dell’ultimo stadio evolutivo, caratterizzato dalla piena valorizzazione delle potenzialità umane.

Orientarsi al modello Teal per un’azienda significa:

  • promuovere forme avanzate diautogestione e auto-organizzazione
  • valorizzare le persone nella loro interezza (“wholeness”)
  • adottare unoscopo comune/collettivo.

 

 

Per approfondimenti visita il sito: www.reinventingorganizations.com

 

Per leggere un estratto del libro: clicca qui

Per acquistare il libro clicca qui