libro

di M. Rotondi (a cura di)

Edizioni RUSAN - EMI, N° 243 pagine, 30€ ISBN 978-1-291-85661-3
maggio 2014

Il “merito” ed il suo riconoscimento si presentano come un’opportunità per migliorare i risultati di cura e la professionalità degli operatori sanitari e sociosanitari. E’ il motore per rimettere in moto la Sanità verso l’eccellenza. Il processo di riconoscimento del merito, però, nasconde diversi rischi vista la natura delle attività, la tradizione pregressa, l’interdipendenza reciproca e crescente fra gli operatori e fra questi e le organizzazioni.

Il libro affronta il tema dell’individuazione e valorizzazione del merito passando dal focus sui singoli strumenti e le singole procedure, alle linee guida ed ai processi che un’azienda deve mettere in atto per sviluppare un proprio Sistema Globale per il Riconoscimento del Merito (RdM).

Una raccolta di risultati, studi, esperienze e ricerche che esplorano questo tema nei suoi vari aspetti da diversi punti di vista.

Un contributo concreto per costruire piani d’intervento per sviluppare una cultura del merito per le persone nelle organizzazioni; grazie alla giusta valorizzazione del merito, infatti, le organizzazioni della sanità possono stimolare le proprie persone ad essere sempre più brave sul lavoro, a migliorare sempre di più, nelle attività e nelle difficoltà in cui operano quotidianamente.

 

E’ POSSIBILE