news

Semler R.

Bompiani, Milano
2007

Cosa fa il successo di un’azienda? Lo sfruttamento di chi vi lavora o la qualità della vita del suo personale?

Ricardo Semler, direttore e proprietario della Semco – una delle più importanti aziende del Sudamerica – racconta in questa sorprendente autobiografia come ha trasformato la sua azienda tradizionale in un luogo quasi ideale, senza regole e senza costrizioni: una democrazia industriale. Niente regole su come vestirsi; niente decisioni calate dall’alto; niente spostamenti immotivati. Al culmine della crisi economica degli anni ’80 e sull’orlo dell’esaurimento nervoso, Semler ha sconvolto l’assetto dell’azienda sostituendo alla struttura piramidale una orizzontale, divisa in piccoli gruppi all’interno dei quali le decisioni vanno prese collettivamente.

“Molti – più emotivi e impressionabili, forse, ma anche di più ampie vedute – riconosceranno nella storia particolare di questa società un nuovo modo di gestire l’azienda. Non è un sistema socialista, come sostengono alcuni dei nostri detrattori. E neppure puramente capitalista. E’ un sistema nuovo. Una terza via. Un sistema più umano, leale, produttivo, stimolante e, in ogni senso, gratificante”.

La Semco è la prima azienda dove tutti partecipano alle decisioni, tutti possono contribuire con idee e suggerimenti allo sviluppo del fatturato. Il profitto non è più lo scopo prioritario dell’attività; più importante di qualsiasi cosa è il benessere di coloro che vi partecipano: sarà una garanzia di successo, anche economico. Con una introduzione di Corinne Maier.