notizia

novembre 2011

L’indagine realizzata da InfoJobs nell’ambito del Premio “Gestione dei Talenti: identificare, motivare, trattenere il capitale umano” evidenzia una relazione positiva tra l’utilizzo di pratiche esplicite di Talent Management (TM) e le performance dell’impresa in termini di tassi di crescita sui mercati.
La ricerca è stata strutturata con il supporto di un autorevole Comitato Tecnico Scientifico, al quale hanno partecipato Paolo Citterio, Presidente GIDP – Gruppo Intersettoriale Direttori del Personale, Marco Rotondi, Presidente IEN, Francesco Venier, Direttore Divisione Executive Education – MIB School of Management di Trieste, Anna Maria Mazzini, Marketing Manager Infojobs.it e Laura Posca, Responsabile area  formazione Knowità.

Gli investimenti in capitale umano hanno un impatto reale sui risultati dell’impresa ed una corretta e costante gestione del talento in azienda rappresenta uno strumento fondamentale per il successo e la crescita.

“Il 39% delle aziende che non è stato toccato dalla recessione ha registrato un alto punteggio nell’applicazione delle strategie di Talent Management”

Tra le aziende che hanno partecipato alla ricerca, la pratica che ha prodotto i migliori risultati in termini di performance sul mercato di riferimento è un sistema di Talent Management pervasivo, diffuso in tutto il business e non più relegato alla funzione HR.

Per quanto riguarda il concetto di talento in generale il 61% delle aziende intervistate identifica il talento come una caratteristica sviluppabile in tutti gli individui motivati, mentre il 15% come una caratteristica di qualsiasi dipendente in possesso delle specifiche competenze distintive utili all’azienda.

Ciò si traduce in un processo diffuso di ricerca e valorizzazione delle capacità individuali migliori e utili per il successo personale e aziendale.

In questo contesto la figura del capo come coach assume un’importanza centrale: una figura che conosca le leve per lo sviluppo delle prestazioni e che sia in grado di creare relazioni di fiducia e supporto con i suoi collaboratori.

Lascia un commento