convegno

Aula Mercati - Ospedale "Santa Maria della Misericordia" Perugia

16 settembre 2019

Il 16 settembre 2019 si è tenuto il convegno Ti Racconto di me! Onorare le storie dei pazienti  presso l’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Perugia; il tema trattato è stato quello della Medicina Narrativa. Sono state presentate le esperienze dell’Ospedale di Perugia e si è parlato del valore della comunicazione e delle narrazioni in Sanità.
relatori perugiaNegli ultimi anni la Medicina Narrativa ha assunto una posizione di rilievo negli scenari della Sanità italiana. Molte Aziende sanitarie hanno fatto esperienze applicative attraverso l’organizzazione di Laboratori di Medicina Narrativa, in cui l’apporto fornito dal lavoro di diverse strutture operative ha consentito di sperimentare strumenti e metodi orientati al miglioramento dell’efficacia e dell’aderenza terapeutica.
Attraverso le narrazioni, infatti, si possono sviluppare quelle capacità di ascolto e di attenzione necessarie non solo per arrivare a diagnosi più adeguate e a terapie più condivise, ma anche per prendersi cura davvero di chi soffre, in contrasto con un sistema sanitario che sembra anteporre le preoccupazioni aziendali e burocratiche ai bisogni delle persone.
Marco Rotondi, presidente dell’Istituto Europeo di Neurosistemica, si è soffermato sulla necessità che le aziende sanitarie hanno, per poter curare meglio i pazienti, di dotarsi di Sistemi di Gestione delle Risorse Umane più efficaci, capaci di motivare il personale sanitario attraverso il riconoscimento del loro impegno e valorizzandone le competenze.
 .
.
.