libro

Comitato Guida RUSAN

Edizioni RUSAN - EMI, N° 255 pagine, € 25, ISBN 978-1-446-71642-7

La pandemia ha evidenziato la grande miopia di certe scelte politiche e tecniche che hanno portato ad un abbandono progressivo del territorio per focalizzare la Sanità italiana unicamente sui servizi ospedalieri, proprio mentre la domanda di cura dei cittadini richiedeva esplicitamente un orientamento organizzativo completamente opposto.

Occorre allora agire subito per cambiare, migliorare, potenziare i servizi sanitari sul territorio integrandoli con le diverse realtà sociali presenti per recuperare velocemente quelle crescenti criticità che anni di austerità e tagli al SSN hanno prodotto e stanno continuando a produrre.

Si tratta di cambiare la logica che sta alla base dei servizi sanitari attuali trasformando le persone da consumatori di servizi/prodotti a protagonisti di percorsi virtuosi di cura, i professionisti sanitari da erogatori di servizi/prodotti a co-costruttori di salute, protagonisti sociali in una rete di risorse disponibili sul territorio. Il PNRR diventa allora un’occasione imperdibile per ripensare globalmente il sistema socio-sanitario italiano.

Questo libro raccoglie non solo riflessioni, idee, progetti, studi, linee guida, ma anche esperienze significative e azioni organizzative già realizzate su questi temi.