convegno

21 aprile 2015

Che ruolo vogliono giocare i professionisti HR oggi? Sono in grado di guardare la realtà aziendale con schemi diversi e non ripetitivi? Quali caratteristiche devono avere per affrontare le nuove sfide che le organizzazioni si trovano a dover fronteggiare?

Questi sono alcuni dei temi emersi in occasione dell’incontro “HR manager di se stessi” organizzato da AIDP liguria al quale hanno partecipato più di 30 tra direttori HR ed addetti ai lavori. Marco Rotondi, Presidente IEN e docente dellUniversità di Genova, ha aperto l’incontro con una riflessione sull’importanza, per ogni professionista, di dedicare un po’ di tempo alla riflessione sul proprio lavoro. Soprattutto in anni difficili come quelli che stiamo vivendo, è più importante saper fare cose diverse, che farne di più. E’ necessario saper guardare e analizzare le situazioni con schemi sempre nuovi e mai ripetitivi. Per questo il professionista HR, più di altri, deve essere allenato a pensare e dovrebbe essere pronto ad investire nella propria crescita.

Oggi, sembra che il patto psicologico tra le aziende e le persone si sia rotto ed in questa situazione l’HR manager ricopre un ruolo difficile ma fondamentale: è a metà strada tra i vertici e le persone che lavorano in azienda e pertanto deve cercare di essere flessibile, ma soprattutto, deve riuscire a mantenere una certa credibilità con tutte le parti. Proprio per questo suo ruolo di riferimento, non può limitarsi a fare le cose che sa fare, ma deve pensare in grande, fornire una vision strutturata e cercare di coltivare il più possibile persone di talento che possano sostituirlo.

Ecco allora che il professionista HR oggi deve essere coraggioso, equilibrato, coerente e credibile. E deve saper leggere i dati economici per meglio interfacciarsi con la direzione, utilizzando, se necessario, un linguaggio più tecnico.

Per aiutare i professionisti delle risorse umane a sviluppare tutte queste caratteristiche, AIDP e IEN Istituto Europeo Neurosistemica, hanno pensato e realizzato il Master MHR di specializzazione in Direzione Risorse Umane. Un master composto da 2 percorsi paralleli: uno finalizzato al potenziamento personale ed uno finalizzato al potenziamento professionale per  rafforzare il ruolo strategico della Direzione HR e per esaltarne la capacità di incidere sui risultati di business della propria organizzazione.

Per saperne di più sul Master MHR clicca qui.