convegno

26 gennaio 2007

Vivere e produrre con le altre culture all’insegna dell’integrazione

Tutte le religioni sottolineano l’importanza dell’apertura all'”altro”. La genetica suggerisce che il DNA migliora quando si incrociano razze diverse.  E’ tempo  anche per le aziende di integrarsi con le altre culture.
I Fenici, precursori dell’arte del commercio e antesignani della  globalizzazione, avevano ben chiaro che lo scambio di merci consentiva l’avvicinarsi  delle diverse culture, l’aggregarsi di nuove conoscenze tecniche e sociali, lo sviluppo di condizioni capaci di mantenere la pace o di innescare la guerra. Non furono colonizzatori, ma facilitatori di scambi e mediatori di incontri tra civiltà.
Così l’economia non può non confrontarsi con le culture altrui, non può non stare in sintonia con i saperi altrui e non può non comprendere i bisogni alla base delle economie altrui.
Dall’egemonia all’integrazione, dalle diffidenze ai bisogni condivisi, dalla competizione senza regole alla cooperazione.
La gestione dell’impresa può dirigere il cambiamento del paradigma dell’economia mondiale e puntare sul valore. Da una parte la Cina con la sua immane forza produttiva, dall’altra i Paesi Arabi, gestori delle fonti di energia, dall’altra ancora la cultura occidentale abituata a dettare le regole agli altri. L’Europa può rilanciare il suo ruolo attraverso un sistema d’imprese che accolga la scommessa del confronto con l’altro come una risorsa?

NOTE ORGANIZZATIVE

Sede del convegno
IEN, Palazzo Negrotto Cambiaso, Via Portobello 14, 16039 Sestri Levante.

Orario
Dalle 10.00 alle 17.00

Documentazione
Ad ogni partecipante viene distribuito un dossier con il materiale di lavoro

Costo
La quota di partecipazione al Dialogo d’inverno è di euro 200 + IVA.
Per iscrizioni entro 15/01/2007 sconto del 10%.
Per aziende e associati a IEN sconto del 10%.

Come iscriversi
L’iscrizione deve essere effettuata compilando l’apposita scheda e inviandola a IEN per fax al n. 0185.481780 o per mail a: segreteria@ienonline.org entro il 24/01/2007.
La partecipazione è a numero chiuso secondo l’ordine cronologico d’iscrizione. L’iscrizione si intende perfezionata a pagamento avvenuto.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione andrà versata tramite:
– Bonifico bancario
oppure
– Assegno bancario non tresferibile intestato a IEN.

 

PER ACQUISTARE IL DVD DELLA GIORNATA CLICCA QUI

Lascia un commento