news

15 MAGGIO 2014

E’ uscito il nuovo libro “Riconoscere il merito in sanità. Progetti, modelli, ricerche, esperienze per produrre eccellenze nelle pratiche professionali delle persone” a cura di Marco Rotondi.

Il libro raccoglie le riflessioni sul merito di professionisti che si scontrano con il tema del merito quotidianamente e presenta un modello d’intervento operativo per costruire Sistemi Globali per il Riconoscimento del Merito (RdM). Presenta un approfondimento sulla normativa sanitaria nazionale per poter cogliere al meglio le opportunità che in realtà possono già offrire oggi o quelle che potranno offrire in un futuro molto prossimo.
Nel volume viene descritta la proposta di RUSAN (www.rusan.it), il centro di eccellenza nazionale per il monitoraggio ed il miglioramento della qualità del Capitale Umano nelle Aziende Sanitarie per realizzare sistemi nazionali o regionali per spingere le aziende sanitarie e sociosanitarie ad accreditare i propri processi di riconoscimento del merito.

Seguono poi presentazioni approfondite di buone pratiche realizzate da strutture sanitarie e sociosanitarie di tutta Italia per tentare di indirizzare le proprie organizzazioni verso pratiche virtuose, cioè pratiche capaci di riporre al centro dell’attenzione le persone per migliorare qualità manageriale, clinica, assistenziale dei propri servizi. Sono presenti molte regioni: la Lombardia con l’Azienda Ospedaliera Salvini di Garbagnate (Mi), vincitrice fra l’altro del premio Rusan 2012, la Sardegna con l’esperienza dell’ASL5 di Oristano, il Veneto con il caso di Israa di Treviso, Emilia-Romagna con Aziende USL di Reggio Emilia e di Bologna. Strutture e progetti differenti accomunati tutti dal tentativo di sviluppare processi efficaci di valutazione del merito, di riconoscimento del valore delle Risorse Umane che realizzano eccellenze nella cura delle persone.

Infine vengono riportati i risultati più significativi che su questi temi sono emersi nella ricerca svolta da RUSAN nel 2012; ricerca che ha coinvolto 36 aziende in 14 regioni.

“Riconoscere il merito in sanità. Progetti, modelli, ricerche, esperienze per produrre eccellenze nelle pratiche professionali delle persone” vuole essere un contributo concreto per costruire linee guida efficaci per sviluppare una cultura del merito per le persone nelle organizzazioni; grazie alla giusta valorizzazione del merito, infatti, le organizzazioni della sanità possono stimolare le proprie persone ad essere sempre più brave sul lavoro, a migliorare sempre più, nelle attività e nelle difficoltà in cui operano quotidianamente.

Il volume fa parte della collana EMI-RUSAN e segue “Wellness Organizzativo in sanità. Analisi, modelli proposti, progetti realizzati per prendersi cura dei professionisti della salute” ed è acquistabile sia in formato e-book che in formato cartaceo.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIù