IEN LAB

Sestri Levante, 25-26 novembre 2021

Effective Negotiation

Un’organizzazione ha un forte gradiente di interdipendenza e questo genera inevitabilmente attriti: anzi nelle fasi iniziali della creazione di un gruppo la gestione generativa del conflitto è segno di una fase di maturità delle relazioni interne.
Negoziazione vuol dire allora convivenza creativa di differenze senza bisogno di espulsione ed eliminazione. Il conflitto esplicita quindi la capacità o meno di gestire la diversità ma anche la capacità di coesistenza di diverse leadership.
Accettazione della diversità, negoziazione e confronto efficaci richiedono un metodo win-win in cui non esiste mai un vincitore e un vinto.

Perché partecipare?

  • Per imparare a distinguere conflitto da guerra o da confronto.
  • Per sviluppare un metodo senza perdenti (win- win).
  • Per scoprire quanto e come il mio nemico è proiezione di una mia fragilità e riappropriandomene, crescere nel mio empowerment.
  • Per arrivare a dire come i samurai: “non vedo l’ora di incontrare il mio nemico, perché accelera l’occasione di incontrare un mio fantasma e quindi la possibilità di crescere”.

Contenuti

  • La gestione dei conflitti e la valorizzazione del loro elemento evolutivo.
  • La negoziazione win-win.
  • La negoziazione generativa.
  • La negoziazione con risorse limitate.
  • Lo sviluppo della propria leadership.
  • La comunicazione assertiva.

Metodologia

Questo IEN LAB è caratterizzato dal forte utilizzo di role-playing e di worshop esperienziali in modo da consentire ai partecipanti di fare esperienze dirette ricevendo preziosi feedback determinanti per la crescita personale. Si basa sulle teorie di Thomas Gordan del metodo senza perdenti sia nella negoziazione sia nel conflitto, sul riconoscimento degli stati emotivi legati alla rabbia e alla loro gestione e quindi sulla capacità di saper so-stare nel conflitto per crescere.

Durata

Il workshop si articola in due giornate di lavoro per un totale di 16 ore; il primo giorno inizia alle 10.00 e termina alle 19.00; il secondo giorno inizia alle 8.30 e termina alle 17.30; è previsto un intervallo di pranzo di un’ora.

Destinatari

Manager, Sales Manager, Regional Manager, Account Manager, Brokers, Venditori, Promotori, Agenti, Consulenti e Professionisti.

Docenti

I docenti del corso sono il prof. Marco Rotondi e altri partner IEN.

 

E’ POSSIBILE ISCRIVERSI ENTRO IL 8 novembre ALLE ORE 12.00

Il workshop sarà in presenza o a distanza in base alle normative vigenti.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 500 €.