Senior Trainer e Consultant IEN per le aree Formazione Formatori, Outdoor Management Training, Team e Comunicazione interpersonale

Ha curato la progettazione e conduzione di corsi e workshop su team building, leadership, sviluppo di processi comunicativi (Gruppo ERG, Technogym, Saiwa, Danone, Banca Fideuram, Cassa Risparmio di Rimini, Cassa Risparmio S. Miniato, Termomeccanica, AUSL Toscana Centro, AOU Careggi di Firenze; FORMAS Firenze, ISZLER Brescia, Scuola di Formazione Pubblica Regione Umbria, Provincia di Lecco).

Docente nei Master Formazione Formatori e OMT, Master in Programmazione, gestione e valutazione dei servizi sanitari e socio-assistenziali dell’Università di Bologna.

Ha progettato e condotto percorsi formativi per l’integrazione dei processi di lavoro, il miglioramento continuo, l’aumento della qualità percepita, lo sviluppo e il monitoraggio di progetti di miglioramento e innovazione (Arpat, BMW, Eniservizi ENI Corporate University, Senato della Repubblica, Termomeccanica, Corso per Direttori Generali della Regione Umbria).

Ha coordinato il corso di formazione dei Direttori Generali delle Aziende Sanitarie della Regione Liguria.

Ha progettato eventi formativi complessi ad alto coinvolgimento per vaste popolazioni aziendali (Bmw Group, Banca d’Italia, Gruppo Termomeccanica) e ha condotto laboratori di comunicazione autentica e di assessment per alti potenziali (TME, CPL, CILP, Dialoghi col Futuro).

Progetta e conduce principalmente percorsi formativi che hanno al centro le dimensioni maieutiche e di apprendimento esperienziale, in tutti gli ambiti (profit, sanità, pubblico e no profit; manageriale, adulti e giovani).

In qualità di Outdoor Management Trainer vanta un’ampia esperienza di “small techniques” per l’applicazione delle logiche outdoor anche in contesti indoor

Ha maturato un’ampia esperienza diretta di mediazione e gestione dei conflitti (formazione teorica e sul campo nelle guerre balcaniche 1992 – 1999) poi travasata in ambito aziendale e gruppale in genere.

Lascia un commento