Worskshop

Sestri Levante, 16-17 ottobre 2023

Come sviluppare la propria intuizione e pre-visione e utilizzarla sul lavoro.

Un leader che non ha una visione strategica è come una guida alpina che non ha un monte su cui guidare le persone: serve a poco.

Un’occasione per apprendere modalità innovative per capire come raggiungere obiettivi difficili, anticipare ostacoli, gestire imprevisti, prevedere problemi e soluzioni in tempi turbolenti e ad alta variabilità come gli attuali che stiamo vivendo. Occorre basare azioni e decisioni non solo sulla logica razionale ma anche e soprattutto sull’intuizione ed una visione allargata. Occorre quindi non solo correre per raggiungere gli obiettivi, ma anche ascoltarsi per saper scegliere gli obiettivi giusti.

Un percorso rivitalizzante alla riscoperta delle potenzialità legate all’intuito, alla pre-visione e all’immaginazione che vengono poi applicate concretamente alle attività manageriali.

Attraverso sedute guidate di Neurosistemica i partecipanti sono accompagnati nello sviluppo di energie e potenzialità utili ad aumentare la propria visione strategica. Le scelte vincenti si appoggiano su un terreno che è più ampio di quello personale e ha bisogno di ascolto; un terreno che spesso valica l’abitudine e le prassi automatiche, per attingere al nuovo e all’imprevisto.

 

Perché partecipare?

  • Perché una scelta ottimale non è la semplice applicazione alla realtà di una scelta razionale.
  • Perché prendere una decisione efficace nella società liquida e negli attuali tempi turbolenti spesso non prevede un tempo per pensare e uno per agire ma richiede persone che agiscono pensando e pensano agendo (esperienze flow).
  • Perché una scelta vincente spesso si fonda integrando terreni inconsci di sé e si fida-affida per questo ad ascolti sottili di più dimensioni dell’umano (desideri, sensazioni, intuizioni e pensieri) divenendo osservatori neutrali di tutti e nel contempo integrandoli.
  • Perché diventa fondamentale in questi nuovi contesti saper esplorare la propria creatività e finalizzare in progetti concreti le proprie intuizioni.
  • Perché se siamo capaci di una buona centratura in noi stessi possiamo guidare gli altri più efficacemente anche senza sapere tutto.

 

Contenuti

  • Elementi base delle neuroscienze: i nostri cervelli, il sistema nervoso endocrino, le modalità di funzionamento del cervello
  • Principi guida per l’utilizzo delle tecniche neurosistemiche
  • Sperimentazione concreta delle capacità di guida del proprio intuito
  • Fare centro: esperienze pratiche per sviluppare la forza del proprio intuito

 

Docenti

Il docente del corso è il prof. Marco Rotondi, partner IEN.

 

Destinatari
Manager e Professional con responsabilità di scelte e guida di unità operative, sottoposti a complesse sollecitazioni a cui rispondere in tempi brevi o operanti in ambienti ad alta turbolenza e imprevedibilità.

 

Durata

Il workshop si articola in due giornate di lavoro per un totale di 16 ore; il primo giorno inizia alle 10.00 e termina alle 19.00; il secondo giorno inizia alle 9.00 e termina alle 18.00; è previsto un intervallo di pranzo di un’ora.

 

Quota di partecipazione
600 €
La quota comprende il materiale didattico e si intende al netto di IVA.
Il numero massimo dei partecipanti è programmato. Le prenotazioni ed iscrizioni possono essere effettuate on line. La data finale entro cui è possibile iscriversi, salvo esaurimento disponibilità, è il 6 ottobre 2023.

Lascia un commento