Master


Il Master in OMT® (Outdoor & experiential Management Training®) è il Master che sviluppa le competenze necessarie per divenire un formatore professionista certificato OMT® capace di produrre apprendimenti concreti e di condurre con efficacia percorsi formativi outdoor ed esperienziali (migliorando i risultati anche dei progetti più tradizionali di formazione d’aula).

      I plus del Master

      Perchè partecipare

      Programma

      Destinatari

      Certificazione

      Iscrizione

      I Trainer del Master

      Un percorso di qualità

 

 

Perchè partecipare?

  • Per saper progettare un intervento formativo col metodo OMT®.
  • Per saper leggere i segnali situazionali (verbali e non verbali).
  • Per saper elaborare e offrire feedback empatici.
  • Per saper condurre un gruppo durante l’azione e la rielaborazione di un’esperienza OMT®.
  • Per saper progettare, realizzare, elaborare sistemi strutturati di raccolta dei feedback.
  • Per saper sviluppare e sostenere Progetti Individuali di Sviluppo di Competenze (PISC).
  • Per saper pianificare e coordinare l’organizzazione di un intervento di OMT®.
  • Per saper gestire gli aspetti logistici di un percorso di OMT®.
  • Per saper utilizzare le nuove tecnologie digitali di ripresa.

Programma

Il Master si svolge una volta al mese per 6 mesi dal venerdì alla domenica con orari che agevolano l’arrivo da lontano (richiedete il calendario preciso in segreteria); prevede 17 giornate di lavoro di gruppo in aula o on line e 17 giornate minime di lavoro individuale o in piccolo gruppo di capitazzazione. Il Master è articolato nei seguenti 6 moduli:

I° MODULO: SPERIMENTARE L’OMT® DA PROTAGONISTI (in presenza): Sperimentare un percorso outdoor da partecipante per poter analizzare a fondo come i clienti vivono e vedono questa metodologia e per iniziare un proprio percorso personale di potenziamento.

 

II° MODULO: STRUMENTI DI LETTURA PER L’ESPERIENZA VISSUTA (on line o in presenza): Leggere i segnali individuali e le dinamiche di gruppo nelle esperienze di Outdoor Management Training®, condurre la fase di realizzazione di un percorso OMT® ed il relativo workshop di follow up.

III° MODULO: PROGETTARE UN PERCORSO OMT® (on line o in presenza): La fase di progettazione di un percorso esperienziale di Outdoor Management Training®, progettazione di un’esperienza formativa reale, progettare le riprese video ed effettuarle con efficacia.

 

IV° MODULO: CONDURRE UN’ESPERIENZA DI FORMAZIONE ESPERIENZIALE OMT®(in presenza): Condurre un’esperienza di formazione esperienziale OMT® come trainer. Durante il modulo i partecipanti realizzano e conducono un workshop outdoor sul campo sotto la supervisione della Faculty.

V° MODULO: CONDURRE UNA RIELABORAZIONE EFFICACE (on line o in presenza): Linee guida per condurre una rielaborazione efficace e per estrarre apprendimenti dalle esperienze vissute, metodi per guidare la rielaborazione di un’attività formativa esperienziale in gruppo partendo dall’analisi dei casi reali vissuti nel modulo precedente.

VI° MODULO: OMT®day (presentazione dei progetti di ricerca) E COACHING (in presenza): Progetti di ricerca e approfondimento sulla formazione esperienziale e outdoor sviluppati dai partecipanti e colloqui di coaching individuale per sfruttare al massimo il percorso effettuato nel proprio lavoro.

 

Destinatari

Il Master in OMT® è rivolto a formatori, consulenti, responsabili della formazione, responsabili delle Risorse Umane, HR Specialist, psicologi e più in generale a chi vuole diventare un formatore professionista dentro e fuori dall’aula, capace di realizzare progetti formativi concreti, efficaci e veloci.

Il Master offre anche la possibilità di attivare una borsa di studio per studenti che hanno conseguito il diploma di laurea in Psicologia o Scienze della formazione e si sono distinti nell’ambito dell’outdoor e della formazione..

Per poter garantire un elevato standard qualitativo il Master si svolge a numero chiuso: 10 persone.

Guarda:

Certificazione

Completando con successo il Master in OMT® i partecipanti ottengono:

  • il titolo di Practitioner o Master Trainer in Outdoor Management Training® (a seconda del livello raggiunto) e la certificazione delle competenze di trainer raggiunte,
  • l’autorizzazione ad usare la qualifica di Master Trainer OMT® ed il marchio OMT® per le proprie attività, marchio riconosciuto di garanzia di qualità per il mercato della formazione (solo per chi raggiunge il livello Master),
  • l’iscrizione nell’albo dei Master o Practitioner Trainer OMT® certificati
  • le competenze necessarie per condurre con efficacia l’intero ciclo di un percorso formativo outdoor o esperienziale secondo il metodo OMT®

Iscrizione

PROCESSO DI SELEZIONE

Il Master, dato il livello di alta personalizzazione realizzato dal percorso, è a numero chiuso. Le iscrizioni, dalla data di apertura delle selezioni, vengono accettate in ordine cronologico fino al raggiungimento dei posti disponibili. Oltre tale numero sono inserite in una waiting list da cui vengo prese le sostituzioni di persone iscritte ma poi non ammesse al master.

Il percorso di selezione si articola nei seguenti passi:

  • Effettuare la preiscrizione cliccando su “iscriviti ora” in fondo alla pagina
  • Inviare il proprio cv e una lettera motivazionale e ogni altro documento ritenuto utile e pertinente all’indirizzo ibs@ienonline.org
  • In base ai materiali inviati viene effettuata una prima selezione per analizzare la coerenza fra esperienze e formazione dei partecipanti e percorso di sviluppo del master
  • le persone ritenute adeguate accedono alla seconda fase di selezione consistente in un colloquio con un docente del master
  • Se il colloquio ha esito positivo si procede al completamento dell’iscrizione con il versamento della quota di partecipazione.

COME ISCRIVERSI E QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Ricevuta la mail di ammissione al master, il partecipante deve procedere al versamento della quota di iscrizione pari a 2.800 euro (+ iva se dovuta) entro 15 giorni dalla data della comunicazione di ammissione. La quota comprende l’iscrizione, la partecipazione ai moduli ed il materiale didattico.

Sono previsti sconti per gli appartenenti ad alcune Community Professionali e per iscrizioni aziendali multiple.

 

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria didattica del master:

Telefono: +39 0185 41558

e-mail: ibs@ienonline.org

 

Lascia un commento