convegno

26 OTTOBRE 2011

IEN ha collaborato all’incontro organizzato da Knowità a Verona per presentare, attraverso la testimonianza di note best practice, un efficace e corretto processo di recruiting, stimolando al tempo stesso la riflessione su strumenti alternativi per inserire in azienda le persone giuste.

Marco Rotondi è stato il chairman del Convegno.

Selezionare e gestire le risorse umane è uno degli aspetti più delicati e complicati che la direzione del personale e il vertice aziendale si trovano ad affrontare nel quotidiano. Ogni impresa deve riuscire a sviluppare strategie che permettano la crescita della redditività aziendale nel lungo periodo e per questo far si che nelle diverse posizioni organizzative siano inserite le persone giuste.
Come individuare le risorse umane in grado di generare vantaggio competitivo?
Come e attraverso quali canali selezionarle?
Come l’HR può supportare la Direzione nello sviluppo di progetti strategici di impresa?
Nel recente e ancora attuale contesto di crisi, infatti, è richiesto alle aziende un notevole recupero di competitività nei tempi assai stretti imposti dal mercato: un ruolo fondamentale in questo senso investe l’area delle Risorse Umane nel selezionare il personale adatto alle specifiche esigenze dell’azienda e al raggiungimento degli obiettivi predefiniti. Ottimizzare il processo di selezione e individuare i canali più efficienti per la ricerca diventa prioritario per ottenere un risparmio di tempo e costi.

Poiché la perdurante situazione di incertezza impone che in taluni casi il salto qualitativo necessario venga fatto senza appesantire la struttura di costi fissi, uno strumento come il Temporary Management può essere una valida alternativa per inserire competenze di alto profilo adatte a gestire il cambiamento, progetti specifici e di innovazione, piuttosto che situazioni di crisi aziendali e riorganizzazioni, con rapidità, costi variabili e generando un indubbio trasferimento di know-how.

Per maggiori informazioni scarica il programma.

Lascia un commento