news

17 maggio 2012

In occasione del Convegno nazionale RUSAN 2012 sono stati presentati i risultati della ricerca sul merito in sanità realizzata da RUSAN, Risorse Umane & Sanità che ha coinvolto strutture  sanitarie e sociosanitarie di tutta Italia.

Il sondaggio ha coinvolto 630 professionisti (65% femmine e 35% maschi) di 36 Istituzioni pubbliche e private dislocate in 14 Regioni.

Sono stati interpellati tramite scheda questionario auto compilato normalmente di gruppo, 16 Aziende Sanitarie Pubbliche (338 professionisti) 11  Strutture Sanitarie Private (159 professionisti) e 9 Istituzioni Socio-Assistenziali pubbliche e private (133 professionisti).

La  buona rappresentatività dei profili, l’ampiezza delle situazioni organizzative e del territorio interpellato hanno permesso alcune riflessioni sul come i professionisti pensano al merito, sul cosa si aspettano da un riconoscimento e sulle paure e rischi che intravedono.

Lo sguardo sul merito può essere posto attraverso diversi punti di vista, cioè di tutti coloro i quali entrano nella relazione di cura: i cittadini, i colleghi, i vari livelli di responsabilità organizzativa, la comunità nelle sue articolazioni e, non ultimo, il punto di vista del “professionista”.

Scarica l’infografica con i risultati della ricerca effettuata da RUSAN

Lascia un commento