Workshop

Sestri Levante, 8 e 9 giugno 2023

Come condurre e costruire una squadra con efficacia

Il lavoro di gruppo è sempre più indispensabile per le organizzazioni moderne che devono mettere insieme diverse professionalità, discipline, esperienze, competenze, culture, generazioni, nazionalità, per poter affrontare e vincere le complessità e turbolenze dei mercati nei quali operano.
Riuscire a trasformare i gruppi di persone in squadre coese, efficaci e veloci, capaci di funzionare come High Performance Team è quindi un elemento fondamentale per aumentare il vantaggio competitivo della propria azienda e poter superare anche i momenti di crisi.
Non possiamo perciò più accontentarci di gestire l’operatività quotidiana basandoci solo sulle nostre buone intenzioni; il miglior investimento che possiamo fare, per noi e per la nostra azienda, è investire sulle nostre capacità di saper creare e condurre un team; perché, oggi più che mai, si vince solo in team; sono le equipe i veri motori di ogni organizzazione.

Questo workshop, affronta anche la preparazione di una riunione, sostenendo il partecipante nel presidio della delicata fase di conduzione, aiutandolo a focalizzare i personali punti di forza e le aree di miglioramento, valorizzando il messaggio delle proprie comunicazioni, creando valore dalla mobilitazione delle energie positive del gruppo di lavoro, sostenendo l’efficienza ma anche la piacevolezza dell’incontro.

 

Perché partecipare?

  • Per rafforzare le capacità per lavorare come leader efficace di un team.
  • Per costruire e avviare team di lavoro permanenti, temporanei o occasionali in modo efficace.
  • Per riconoscere e orientare le dinamiche ed il funzionamento operativo di un team di lavoro.
  • Per condurre un team verso livelli di high performance guidandone i processi di cambiamento/miglioramento/ potenziamento/valorizzazione producendo al contempo soddisfazione e piacevolezza nei suoi membri.

 

Contenuti

  • Le funzioni dei team nelle organizzazioni, le tipologie di team e le modalità del lavoro di squadra.
  • Quando persone che lavorano insieme diventano una squadra, le fasi di vita di un team.
  • Sincronizzare team e persone, stili diversi di partecipazione (membership) in un team, gestire e valorizzare le differenze.
  • Leggere e influenzare le dinamiche, i ruoli e le traiettorie di un team permanente o di un gruppo temporaneo di lavoro.
  • Facilitare la creazione nel team di un clima di fiducia e reticoli relazionali forti producendo il vantaggio di “capirsi al volo”.
  • Favorire la strutturazione di nuovi e più efficaci “schemi di gioco” e l’esplicitazione di “regole” condivise (è nello spogliatoio che un team costruisce i successi).
  • Avviare percorsi per costruire un High Performance Team e presidiarne quotidianamente i modelli operativi di funzionamento.
  • Migliorare la capacità di lavorare in team in pratica: come risolvere i problemi, confrontare punti di vista diversi, prendere decisioni, trasmettere competenze, gestire emergenze, promuovere il miglioramento, sviluppare fiducia, creare entusiasmo, utilizzare le differenze generazionali, …
  • Reticoli funzio-relazionali in un team forti o deboli: confronto o conflitto, problem solving individuale o di gruppo, sostegno o indifferenza.
  • Sperimentare un metodo di preparazione, conduzione, monitoraggio e verifica delle riunioni
  • Come trasformare un problema, conflitto e tensione in un’occasione di apprendimento collettivo.
  • Ogni leader ha il team che si merita! Messa a fuoco di propri punti forti e aree di miglioramento rispetto alla conduzione di un team e delle riunioni.

 

Docenti

I docenti del corso sono il prof. Marco Rotondi e altri partner IEN.

 

Metodologia

Il workshop ha un taglio pragmatico con riferimenti alla realtà concreta lavorativa dei partecipanti; in particolare si alternano momenti di:

  • Presentazioni di metodi, tecniche, strumenti.
  • Esercitazioni pratiche di gruppo o piccolo gruppo.
  • Visione di filmati specifici.
  • Discussioni libere e facilitate da schede-guida.
  • Simulazioni e roleplay.
  • Sintesi e sistematizzazione metodologica.

 

Destinatari

Direttori Generali, Direttori di Funzioni o Servizi, Direttori di Divisioni, Dipartimenti, Distretti, Settori, Imprenditori di PMI, Manager di linea che gestiscono team, Responsabili di UO, HR manager, Project Manager e Responsabili a vario titolo della gestione o coordinamento funzionale di team, Responsabili di Struttura Complessa o Semplice, di Servizi Infermieristici e Coordinatori di tutti i settori (privati e pubblici, manifatturieri e di servizi).

Un workshop per tutti coloro che, trovandosi a dover gestire e guidare gruppi di lavoro, sono interessati ad aumentare la propria efficacia nella conduzione del team, migliorando la qualità della propria e altrui partecipazione anche in situazioni di smart-working e in riunioni a distanza.

 

Durata

Il workshop si articola in due giornate di lavoro per un totale di 16 ore; il primo giorno inizia alle 10.00 e termina alle 19.00; il secondo giorno inizia alle 9.00 e termina alle 18.00; è previsto un intervallo di pranzo di un’ora.

 

Quota di partecipazione
600 €
La quota comprende il materiale didattico e si intende al netto di IVA.
Una riduzione del 15% è offerta per le iscrizioni pervenute entro il 7 aprile 2023 (indicare il codice sconto TL15 nella scheda d’iscrizione).
Il numero massimo dei partecipanti è programmato. Le prenotazioni ed iscrizioni possono essere effettuate on line. La data finale entro cui è possibile iscriversi, salvo esaurimento disponibilità, è il 17 maggio 2023.