IEN LAB

Sestri Levante, 22 e 23 settembre 2022

Wellness Organizzativo® Workshop

Come rendere più attrattive le nostre organizzazioni

Porre al centro delle ns organizzazioni le persone è oggi un tema non più prorogabile. Le turbolenze che si stanno abbattendo sulle ns aziende sono infatti sempre più forti:

  • aumento del trend delle dimissioni volontarie anche in Italia (2 milioni di abbandoni, +33% nel 2021) che ha colpito il 60% delle aziende cogliendole quasi sempre impreparate (AIDP ricerca 2021)
  • impatto delle nuove generazioni (millenials e zeta) che sono sempre meno numerose, facilmente trasferibili (anche all’estero) e con le idee chiare su cosa vogliono loro e sul come lo vogliono esattamente
  • uscite di quote significative di lavoratori che si pensioneranno nei prossimi anni
  • post-covid induction: crescita del numero delle persone che ricerca un senso per il proprio lavoro e per la propria vita, un allineamento del lavoro con i propri valori profondi, un aumento dell’attenzione agli scopi della propria organizzazione e dei perchè.

Oggi, oltre che importante, è divenuto anche urgente intervenire perché i giovani scelgono loro dove andare a lavorare ed il 35%-45% (secondo le varie ricerche) dei lavoratori già inseriti hanno intenzione di cambiar lavoro.

Come attrarre i nuovi talenti e trattenere le competenze già presenti è oggi un tema strategico che va affrontato quotidianamente,

Occorre quindi costruire subito ambienti più attrattivi, capaci di creare maggior soddisfazione, di ingaggiare maggiormente le persone, un clima più trasparente e confortevole, relazioni più facili e stimolanti, perchè, in questi tempi di grandi crisi e turbolenze, sono i cervelli delle persone l’unico vero motore per le ns organizzazioni

La costruzione di questi ambienti è possibile ma delicata e forse rappresenta la maggiore sfida che ogni azienda deve affrontare se vuole sopravvivere e creare un futuro per il proprio business.

 

Perché partecipare?

  • Perché non si può più rimandare un cambio di strategia nella gestione delle RU
  • Per attrarre i nuovi talenti e trattenere le competenze professionali già presenti migliorando innovazione e crescita del proprio business
  • Per costruire ambienti più attrattivi e ingaggiare maggiormente le persone della propria organizzazione
  • Per realizzare un check up della propria azienda e vedere “quanto” e “in cosa” si è lontani dal modello del Wellness Organizzativo®.
  • Per preparare un piano d’intervento concreto per realizzare Wellness Organizzativo® nella propria organizzazione.

 

Contenuti

  • Incidenza del benessere organizzativo sulla produttività delle persone e sulla customer satisfaction.
  • Un modello d’azienda per battere turbolenze e crisi: la proposta della Nice Company, potenziare l’impatto delle persone sui risultati.
  • La costruzione dell’engagement e della soddisfazione lavorativa: il modello del Wellness Organizzativo®.
  • Costruire Wellness Organizzativo® in azienda: un modello di intervento
  • I 7 driver attuativi del WO®.
  • Allineare i processi HR al modello del WO®.
  • Age management e diversity management.
  • Confrontarsi con casi di successo nella costruzione di ambienti di WO®.
  • L’esperienze e le buone pratiche del Gruppo Mondelez
  • Un diagnostico per mettere a fuoco il posizionamento della propria azienda.
  • La costruzione di un possibile piano d’intervento per realizzare WO® nella propria organizzazione.

 

Docenti

Il trainer del corso è il prof. Marco Rotondi, partner IEN, che ha accompagnato importanti aziende nel percorso di realizzazione del modello WO®. Interverrà la dott.ssa Roberta Candileno, HR People Lead Italy & Greece di Mondelez International, per illustrare l’esperienze della propria organizzazione su questo tema.

 

Metodologia

Questo workshop ha un taglio pratico con illustrazione di casi ed esempi applicativi di successo; in particolare, si alternano momenti di brevi presentazioni di metodi, tecniche, strumenti, con momenti di lavoro di gruppo, condivisione, discussioni libere e guidate, sintesi metodologica.

 

Destinatari

CEO e Direttori Generali, Direttori HR, Direttori di funzione o servizio, Direttori di Dipartimenti, Divisioni, Settori, HR manager, business partner, specialist, Manager di linea coinvolti nella gestione di persone.

 

Durata

Il workshop si articola in due giornate di lavoro per un totale di 16 ore; il primo giorno inizia alle 10.00 e termina alle 19.00; il secondo giorno inizia alle 9.00 e termina alle 18.00; è previsto un intervallo di pranzo di un’ora.

 

Quota di partecipazione
600 €
La quota comprende il materiale didattico e si intende al netto di IVA.
Una riduzione del 15% è offerta per le iscrizioni pervenute entro il 1 luglio (indicare il codice sconto 15 nella scheda d’iscrizione).
Il numero massimo dei partecipanti è programmato. Le prenotazioni ed iscrizioni possono essere effettuate on line. La data finale entro cui è possibile iscriversi, salvo esaurimento disponibilità, è il 10 agosto.