percorso formativo

16-17-18 settembre 2013

La ricchezza delle organizzazioni sanitarie e socio-sanitarie è costituita dalla qualità delle persone che vi operano e dall’efficacia del modo in cui queste persone vengono guidate.

Ogni persona che è chiamata a ricoprire un ruolo di capo, sia esso il direttore generale o un responsabile di una struttura semplice, il direttore dei servizi infermieristici o un coordinatore tecnico o infermieristico, è ben consapevole di quanto il proprio risultato di performance ed il proprio successo dipendano direttamente dai risultati dei singoli collaboratori che costituiscono il proprio team di lavoro. Come responsabili della gestione di altre persone, sappiamo bene che per far raggiungere prestazioni  eccellenti alla UO che ci è affidata abbiamo bisogno di buone competenze tecniche, ma anche e soprattutto della capacità di condurre ad un livello di eccellenza le prestazioni di ogni membro del nostro team. Potenziare loro vuol dire potenziare noi stessi.

Questo percorso formativo costituisce un’occasione unica per sviluppare al massimo le proprie capacità di condurre persone verso traguardi importanti per se stessi e per l’organizzazione per la quale operano.

DESTINATARI

Direttori generali, amministrativi, sanitari, direttori di dipartimento, distretto sanitario e sociosanitario, di servizi infermieristici, tecnici, riabilitativi, di RSA, case di cura e cliniche private, responsabili di struttura complessa o semplice,  coordinatori e ogni persona che è direttamente responsabile della gestione di collaboratori.

OBIETTIVI

Questo percorso è stato creato per permettere a che ricopre (o sta per ricoprire) un ruolo con responsabilità di gestione di risorse umane di accrescere le proprie competenze di:

  • condurre i collaboratori e motivarli verso l’eccellenza
  • osservare e valutare le loro performance e le loro competenze
  • sviluppare percorsi di valorizzazione e crescita del proprio team.

Il percorso mira a trasferire un metodo operativo concreto per poter agire con efficacia; la capacità di condurre i collaboratori non s’impara, infatti, leggendo dei libri, ma mettendosi in gioco ogni giorno guidati da un metodo di diagnosi-intervento che abbiamo assimilato e applichiamo con costanza ogni giorno.

METODOLOGIA:

Ogni workshop del percorso viene affrontato con le metodologie attive che il tema stesso del percorso richiede:

  • illustrazione di modelli e metodi di rilevazione, diagnosi e azione
  • esercitazioni individuali e di piccolo gruppo
  • questionari
  • simulazioni e role-play
  • costruzione e discussione di autocasi
  • videoriprese e rielaborazioni guidate di esse.

CONDUTTORE

Il percorso è condotto da Marco Rotondi, autore di “Che capo vuoi” (Guerini, 2009), “Obama leadership” (FrancoAngeli, 2010), “Wellness Organizzativo” (FrancoAngeli, 2011), “Wellness Organizzativo in Sanità” (Feltrinelli 2012); opera dal 1993 nel settore  sociosanitario e della sanità.

 

ARTICOLAZIONE

Il percorso formativo si svolge in tre moduli:

 

ISCRIZIONI

Iscrizioni entro il 6 settembre 2013


 

Sei iscritto al catalogo FOR.TE?

Richiedi il tuo voucher formativo!

Per informazioni clicca qui

Lascia un commento