convegno

30 ottobre 2013

Grande successo per il convegno “Comunicazione aziendale in sanità. Trend, rischi e opportunità” che si è svolto martedì 29 ottobre 2013  presso la Residenza Universitaria Biomedica di Pavia. Alla giornata promossa dall’Università degli Studi di Pavia, Fondazione Collegio Universitario Santa Caterina da Siena, Med I Care, Istituto Europeo Neurosistemica in collaborazione con AGENAS, Quotidiano Sanità, RUSAN e Brandforum hanno partecipato più di 150 professionisti della Sanità e della comunicazione provenienti da tutta Italia.

I lavori sono stati aperti da Carlomaurizio Montecucco, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia e dal Presidente della Fondazione Collegio Universitario S.Caterina Sigfrido Boffi.

Il chairman della giornata è stato Marco Rotondi, Presidente di Med I Care e docente dell’Università di Genova, che ha introdotto le relazioni della mattina fornendo una cornice generale sulla comunicazione aziendale in sanità e sui trend e le buone pratiche realizzate (leggi il resoconto dell’intervento e guarda il video).

Alberto Zanobini, Dirigente del settore Ricerca Innovazione e Risorse Umane della Regione Toscana ha descritto l’esperienza della sua regione analizzando il brand del servizio sanitario della toscana e le campagne di informazione e di formazione realizzate negli ultimi anni (leggi il resoconto dell’intervento e guarda il video).

A seguire Valeria Rappini, docente di Public Management and Policy presso SDA Bocconi School of Management ha analizzato le opportunità ed i possibili rischi che caratterizzano la comunicazione aziendale in sanità portando esempi concreti di campagna realizzate sul territorio italiano (leggi il resoconto dell’intervento e guarda il video).

Patrizia Musso, Senior Consultant IEN ed esperta di media digitali, dopo un’introduzione generale sull’impiego attuale dei social media ha analizzato i diversi aspetti, le opportunità ed i rischi legati all’utilizzo dei social network e del web nell’ambito sanitario. Oggi infatti si parla di una “salute a portata di mouse” in cui il web diviene luogo di ricerca per i pazienti ma anche spazio di condivisione per affrontare temi legati alla propria salute (leggi il resoconto dell’intervento e guarda il video).

“Comunicazione ed orientamento dei comportamenti dei cittadini” è il titolo dell’intervento di Thomas Schael, Senior Health Care Management Expert presso AGENAS, che ha portato la sua esperienza descrivendo due esempi concreti di comunicazione sanitaria. Nel primo caso Schael ha descritto il caso della ASL di Crotone che è stata ripensata e riorganizzata ed è stata realizzata una campagna promozionale ad hoc. Nel secondo esempio, invece, ha descritto la strategia utilizzata per il potenziamento della casa di Cura San Camillo sia a livello di servizi offerti che di brand.

Infine, Giovanni Ricevuti, docente di Malattie dell’apparato metabolico e Geriatria presso l’Università di Pavia ha analizzato il delicato tema della comunicazione tra medico e paziente all’interno delle aziende sanitarie con particolare attenzione anche alla comunicazione nei confronti delle famiglie dei malati.

La sessione pomeridiana è stata soprattutto un’occasione per individuare le opportunità che si possono già cogliere e per ragionare sul valore aggiunto che si può ottenere da una sincronizzazione intelligente fra comunicazione esterna, comunicazione istituzionale, comunicazione interna, educazione alla salute e comunicazioni one to one (operatore-paziente) analizzate nella mattina.

Lorenzo Broccoli, Direttore Organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica della Regione Emilia-Romagna ha fornito un interessante quadro sulle attuali possibilità di selezione per nuove professionalità all’interno del Servizio Sanitario Nazionale.

Elisa Fazzi, Direttrice della Residenza Biomedica che ha ospitato il convegno, ha presentato MaCoSan il Master in Comunicazione aziendale integrata per organizzazioni Sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private dall’Università di Pavia mirato allo sviluppo di competenze specifiche per chi opera nel mondo della comunicazione aziendale nel settore sanitario.

Il convegno si è concluso con una interessantissima tavola rotonda durante la quale Direttori Generali, Direttori Sanitari e altri professionisti della salute si sono confrontati  sulle opportunità e le difficoltà che ogni giorno si incontrano dovendo affrontare anche casi di comunicazione critica: Paolo Cavagnaro Direttore Generale dell’ ASL4 della Regione Liguria, Angela Moneta Direttore Sanitario dell’Istituto Neurologico Mondino di Pavia, Ezio Belleri Direttore Generale degli Spedali Civili di Brescia, Antonella Riva Qualità, Risk Management e Sviluppo di Accreditamento all’eccellenza dell’Ospedale S. Matteo di Pavia e Bruno Carugno Direttore del dipartimento programmazione, acquisto e controllo dell’Asl di Pavia.

Lascia un commento