IEN LAB

Sestri Levante, 15-16 novembre 2021

Wellness Organizzativo®

Numerose ricerche indicano che un buon livello di soddisfazione nel lavoro migliora il clima e rende le persone più ingaggiate aumentandone la produttività (qualità e/o quantità) anche in tempi di crisi.
La costruzione di questi ambienti è possibile ma delicata e forse rappresenta la maggiore sfida che ogni azienda e HR manager devono affrontare se vogliono creare valore per il proprio business.
Le persone oggi cercano ambienti di lavoro piacevoli, sani e stimolanti per la crescita e le aziende hanno bisogno di persone che diano il massimo per essere competitive anche quando la loro età avanza e non possono ancora andare in pensione.
Il tema da approfondire, quindi, non è più “cosa fare” ma “come farlo”; le aziende (e/o la funzione HR) devono dare risposte concrete e credibili.

Perché partecipare?

  • Per accrescere la voglia, l’iniziativa e l’efficacia delle persone, stimolare il miglioramento, l’innovazione, la crescita del proprio business e rendere più efficace la realizzazione delle proprie strategie.
  • Per realizzare un check up della propria azienda e vedere quanto e “in cosa” la propria azienda è lontana dal modello di Wellness Organizzativo®.
  • Per preparare un piano d’intervento concreto per realizzare Wellness Organizzativo® nella propria organizzazione.

Contenuti

  • Incidenza del benessere organizzativo sulla produttività delle persone e sulla customer satisfaction.
  • Un modello d’azienda per battere la crisi: la proposta della Nice Company, potenziare l’impatto delle persone sui risultati.
  • La costruzione del benessere e della soddisfazione lavorativa: il modello del Wellness Organizzativo®.
  • Age management e diversity management.
  • Costruire Wellness Organizzativo® in azienda: un modello di intervento
  • I 7 driver attuativi del WO®.
  • Allineare i processi HR al modello del WO®.
  • Confrontarsi coi casi di successo della costruzione di ambienti di WO®.
  • Un diagnostico per mettere a fuoco il posizionamento della propria azienda.
  • La costruzione di un possibile piano per realizzare WO® nella propria organizzazione.

Metodologia

Questo IEN LAB ha un taglio pratico con illustrazione di casi ed esempi applicativi di successo; in particolare, si alternano momenti di brevi presentazioni di metodi, tecniche, strumenti, con momenti di lavoro di gruppo, condivisione, discussioni libere e facilitate da schede-guida e sintesi metodologica.

Durata

Il workshop si articola in due giornate di lavoro per un totale di 16 ore; il primo giorno inizia alle 10.00 e termina alle 19.00; il secondo giorno inizia alle 8.30 e termina alle 17.30; è previsto un intervallo di pranzo di un’ora.

Destinatari

CEO e Direttori Generali, Direttori HR, Direttori di funzione o servizio, Direttori di Dipartimenti, Divisioni, Settori, HR manager, business partner, specialist, Manager di linea coinvolti nella gestione di persone.

Docenti

I docenti del corso sono il prof. Marco Rotondi e il dott. Massimo Galiazzo, partner IEN.

 

E’ POSSIBILE ISCRIVERSI ENTRO IL 29 ottobre ALLE ORE 12.00

Il workshop sarà in presenza o a distanza in base alle normative vigenti.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 500 €.